Una risorsa inestimabile
Il fondo “Archivio storico del Castello di Miradolo” è relativo alle due famiglie Massel/Cacherano di Bricherasio. Dopo la scoparsa della contessa Sofia l’archivio di famiglia viene smembrato, in parte disperso o venduto illecitamente, fino a confluire presso la Diocesi di Pinerolo ed essere finalmente ricondotto, dal 2016, nella sua collocazione originaria a Miradolo. L’Archivio raccoglie oggi documenti di diverso genere databili dal ‘600 al ‘900 e rappresenta una traccia imprescindibile per approfondire la storia del Castello di Miradolo.
Il fondo consiste in 71 unità archivistiche datate dalla fine del 600 al 1950.
Il Fondo è ora oggetto di un’azione di inventariazione e catalogazione che permetterà di ricostruire non soltanto la storia del luogo e delle nobili famiglie proprietarie, ma di rintracciarne anche le relazioni con esponenti di rilievo delle vicende culturali e industriali del Piemonte e dell’Italia. Sono infatti noti i rapporti di parentela con i Marchesi della Marmora, protagonisti del Risorgimento Italiano, e con i Corbetta Bellini di Lessolo, nel cui palazzo torinese si trova oggi l’Accademia di Agricoltura. Alleanze sono inoltre documentate con la famiglia Thaon di Revel, del Regno di Sardegna e, naturalmente, con le famiglie Goria Gatti, Biscaretti di Ruffia e Agnelli, con le quali Emanuele Cacherano di Bricherasio fondò la FIAT nel 1899.
L’archivio è dato dall’aggregazione di documenti appartenuti a diverse famiglie piemontesi.
Cosa abbiamo fatto
La prima parte del progetto, finanziata anche grazie al contributo della Regione Piemonte ha permesso di avviare una prima fase di inventariazione dell’Archivio. 1/3 delle unità archivistiche sono state ordinate e divise in fascicoli numerati.
Tra le tematiche emerse durante la catalogazione: cause di famiglia, amministrazione delle proprietà, corrispondenza privata tra i membri della famiglia, atti giuridici, atti di compravendita, genealogia della famiglia Massel di Caresana.
Protagonisti di importanza storica
Prevalenti risultano i documenti concernenti le seguenti famiglie: