Collaborazioni & Partner
Abbonamento Musei
I possessori dell’Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta possono visitare gratuitamente le mostre organizzate dalla Fondazione Cosso al Castello di Miradolo e il parco.
Aci - Automobile Club d'Italia
Il Castello di Miradolo rientra nel programma Aci “SYC – Show Your Card”, riservato ai soci: i possessori della tessera ACI hanno diritto alla riduzione sul biglietto di ingresso alla mostra in corso.
Amici di Castelli Aperti
Anche il Castello di Miradolo fa parte del circuito Castelli Aperti, che dal 1996 promuove il ricco patrimonio di castelli, giardini, musei, palazzi, ville e borghi del Piemonte.
I possessori della tessera “Amici di Castelli Aperti” hanno diritto all’ingresso ridotto alla mostra in corso.
Asl TO 3
La Fondazione Cosso e l’A.S.L. TO3 hanno attivato un protocollo d’intesa per individuare interventi e strategie utili al miglioramento della qualità della vita dei giovani con particolare attenzione agli aspetti individuali sociali e culturali presenti nel loro percorso formativo ed esistenziale.
Dal 2021 la Fondazione Cosso è partner del progetto “Move your Hands for Dementia”, condotto dall’A.S.L. TO3, mirato all’inclusione sociale delle persone affette da Alzheimer e da altre forme di demenza. Il progetto è finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus Plus – settore Educazione per gli Adulti – e coinvolge sei partner tra enti pubblici e privati provenienti di sette paesi europei.
La convenzione già in essere, focalizzata sul lavoro congiunto sulle fasce giovanili, dal 2022 si amplia anche ai temi della genitorialità, con azioni che si concentreranno soprattutto nei primi 1000 giorni di vita del bambino. La nuova convenzione è sottoscritta anche da Associazione Culturale Pediatri e Cultural Welfare Center.
Da maggio 2023 chi segue i corsi IAN di accompagnamento alla nascita organizzati dall’AslTo3 per l’area del Pinerolese potrà approfittare di un ambiente d’eccezione: quello del Castello di Miradolo, messo a disposizione dalla Fondazione Cosso.
Avant-dernière pensée
Progetto artistico nato nel 2009 da un’idea di Roberto Galimberti, da allora è in residence al Castello di Miradolo.
Propone performance musicali e artistiche inedite, create sulla base di un nuovo paradigma di fruizione della musica, dell’arte, e degli spazi coinvolti dall’esecuzione.
C.I.S.S. Pinerolo
Consorzio Intercomunale Servizi Sociali
La collaborazione, strutturata nel 2022, sarà finalizzata ad integrare con azioni di carattere culturale gli interventi di aiuto e sostegno a favore delle persone sole e in difficoltà in carico ai Servizi Sociali, con particolare riferimento ai minori, alle famiglie, agli adulti, agli anziani e ai disabili, sia italiani che stranieri.
Comune di San Secondo di Pinerolo
Anche grazie al Bando di G.A.L. Escartons e Valli Valdesi e al progetto presentato dal Comune nel 2019, la Fondazione Cosso ha avviato interventi straordinari sul Parco storico.
Comune di Pinerolo
Nell’ambito di Visita Pinerolo, la Fondazione Cosso propone percorsi guidati alla scoperta del territorio e delle sue bellezze.
Garantisce inoltre agevolazioni ai giovani in possesso della Carta Giovani Pinerolo.
Nell’ambito della collaborazione sul Progetto “Città che legge”, nel 2022 viene formalizzata l’adesione ai “Patti per la lettura” del Ministero della Cultura, che riconoscono la lettura come valore sociale fondamentale, da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta di soggetti pubblici e privati presenti sul territorio. In quest’ottica, considerando il libro una risorsa strategica su cui investire con l’obiettivo di migliorare il benessere individuale e dell’intera comunità, saranno attivate azioni di rete che favoriscano la coesione sociale e stimolino lo sviluppo del pensiero critico da parte della cittadinanza.
OrtensieTO | DISTRETTO PINEROLESE DELLE ORTENSIE
Durante i mesi di giugno e di luglio, nel loro periodo di massima fioritura, le ortensie sono protagoniste di una nuova stagione di visite guidate tra botanica, storia e aneddoti all’interno dei giardini di alcuni parchi di Pinerolo e del Pinerolese. Si tratta del Distretto Pinerolese delle Ortensie, una rete nata nel 2022 e costituita da cinque realtà diverse per dimensione e collocazione ma accomunate da pregevoli collezioni di ortensie declinate in decine di specie e varietà: il Parco di Villa Prever in centro a Pinerolo, il Giardino della Villa Le Ortensie di Carlotta sulla collina accanto alla Basilica di San Maurizio, il Parco Storico Il Torrione nella pianura, il Parco del Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo e il Parco di Villa Widemann a San Germano
Casa della Memoria
Le figure di Sofia ed Emanuele Cacherano di Bricherasio hanno influenzato in modo significativo la storia di Miradolo, creando un cenacolo culturale e artistico molto noto all’epoca. Così, oggi, il Castello di Miradolo è una Casa della Memoria.
Consorzio Turistico Pinerolese e Valli
Lavora per lo sviluppo turistico dell’area Pinerolese: a due passi da Torino, c’è un territorio tutto da scoprire. Natura, camminate e trekking, ma anche cultura, food, attività outdoor d’ogni tipo: il nostro territorio sa dare davvero tanto e così agriturismi, hotel, strutture, ristoranti, attività che vi operano, dalla Val Pellice alla Val Germanasca-Chisone passando per i comuni della pianura.
Anche il Castello di Miradolo è parte del Consorzio.
Cresm - Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi
La Fondazione Cosso collabora con l’Università di Torino e l’ospedale San Luigi di Orbassano per un progetto di ricerca relativo alla riduzione della depressione e all’aumento della qualità della vita in persone affette da sclerosi multipla neodiagnosticata.
Diaconia Valdese- Coordinamento Opere Valli e Rifugio Re Carlo Alberto
Il progetto “In giro con Demenza” coinvolge vari soggetti del territorio per formarli all’accoglienza, facilitando piccoli cambiamenti, ambientali, architettonici o relativi alla comunicazione, per rendere enti, negozi o servizi accessibili anche alle persone con demenza. Il Castello di Miradolo è un luogo “amico della Demenza”.
Dal 2020 la Fondazione accoglie il Centro estivo “Mamma esco a giocare” organizzato dal Servizio Giovani e Territorio: la collaborazione prevede che alcuni spazi al chiuso e numerose aree del Parco siano messi a disposizione gratuitamente come sede di un Centro Estivo aperto a cica 40 bambini e attivo da metà giugno a metà agosto.
Nel 2022 la Fondazione Cosso sigla una convenzione con la Diaconia Valdese Valli nell’ambito del progetto “Integralmente” il cui obiettivo è realizzare attività per persone ultrasessantacinquenni (o assimilabili) con disturbi cognitivi o morbo di Parkinson, per contrastare la solitudine delle famiglie fra il momento della diagnosi e quello in cui la malattia non è più gestibile a domicilio.
Per maggiori informazioni, consultare il sito xsone.org | dvv.diaconiavaldese.org | oppure seguirele pagine Fb – XSONE | Servizio Innovazione e Sviluppo | I Tremolini | AIGP Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani
ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane
Il Castello di Miradolo è partner del circuito che promuove un turismo culturale d’eccellenza in palazzi, ville, cascine, masserie e altre residenze d’epoca.
FAI Fondo Ambiente Italiano
Fondazione Cosso e FAI condividono e sostengono le reciproche missioni.
I soci FAI hanno diritto all’ingresso ridotto alla mostra in corso.
Federalberghi
Gli Associati FEDTo hanno diritto all’ingresso ridotto alla mostra in corso.
Fondazione Casa Lajolo
È la bellezza il tema attorno al quale gira la rassegna letteraria che coinvolge Casa Lajolo e il Castello di Miradolo.
“Bellezza tra le righe” è un progetto realizzato da Fondazione Casa Lajolo, Fondazione Cosso, Palazzo Bricherasio con il contributo di Regione Piemonte.
Fondazione Cecilia Gilardi
L’incontro con la Fondazione Cecilia Gilardi nel 2019 ci permette di approfondire la riflessione sul supporto ai giovani con progetti dove la trasmissione del sapere artigiano incontra la ricerca scientifica, le nuove tecnologie e la passione.
Fondazione Teatro Regio di Torino
La Fondazione Cosso contribuisce all’attività didattica della Fondazione Teatro Regio di Torino, con cui condivide la volontà di proporre un’offerta d’eccellenza destinata a bambini, ragazzi e famiglie.
La collaborazione, attiva dal 2009, nel 2022 ha previsto il sostegno dell’attività didattica della Fondazione Teatro Regio per mezzo della promozione sul territorio pinerolese del progetto “La Scuola all’Opera”. La Fondazione Cosso ha infatti sostenuto i costi dei biglietti di ingresso agli appuntamenti in calendario nel progetto sopracitato per le famiglie del territorio, con particolare attenzione a quelle in difficoltà.
Fondazione Zancan
Grazie alla collaborazione della Fondazione Cosso, con l’appoggio del Comune di Pinerolo, le scuole secondarie di primo e secondo grado della città, la Fondazione Emanuela Zancan, è stato condotto uno studio che ha coinvolto oltre 800 ragazzi fra i 12 e i 20 anni, con lo scopo di indagarne le aspettative, i sogni, le relazioni con i coetanei e la famiglia.
Grandi Giardini Italiani
Dal 2014 il Parco del Castello di Miradolo è tra i Grandi Giardini Italiani, circuito che racchiude le eccellenze italiane e straniere nel mondo del verde e dell’arte dei giardini.
Scopri la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani
Il parco più bello
Il parco del Castello di Miradolo rientra nel Network nazionale dei parchi più belli d’Italia.
Fondazione Medicina a misura di donna
Il Castello di Miradolo è accogliente per le bambine, i bambini e le famiglie secondo gli standard condivisi del percorso Nati con la cultura e accoglie con ingresso gratuito il Passaporto culturale.
Grazie al Passaporto Culturale, per ogni nuovo nato fino al compimento del primo anno di età e per due accompagnatori, l’ingresso al parco e alle mostre è gratuito.
Osservatorio culturale Piemonte
La Fondazione Cosso, con il Castello di Miradolo, è tra le realtà incluse nelle analisi di monitoraggio delle attività culturali in Piemonte.
Pensieri in Piazza
Dal 2009 ogni anno incontri e momenti di approfondimento curati in collaborazione con l’Associazione Pensieri in Piazza per promuovere una riflessione condivisa intorno a tematiche culturali e filosofiche.
Quintetto Architorti
Una formazione continua e di alto livello per insegnanti e studenti, nell’ambito del Progetto Crescendo … in musica, curato dal quintetto Architorti e sostenuto dalla Fondazione Cosso.
Turismo Torino e Provincia
Il Castello di Miradolo aderisce alla rassegna Castelli e dimore storiche fuori Torino e al Circuito Torino+Piemonte Card, nell’ottica di una valorizzazione congiunta del territorio e delle sue ricchezze.
Università degli Studi di Torino
La Fondazione Cosso ospita tutto l’anno tirocini formativi e di orientamento; offre inoltre il proprio supporto a studenti che desiderino sviluppare tesi di laurea su tematiche inerenti la propria attività statutaria e la riscoperta della storia del luogo.
Politecnico di Torino
La Fondazione Cosso ospita tutto l’anno tirocini formativi e di orientamento; offre inoltre il proprio supporto a studenti che desiderino sviluppare tesi di laurea su tematiche inerenti la propria attività statutaria e la riscoperta della storia del luogo.
Touring Club Italiano
I soci del Touring Club Italiano hanno diritto all’ingresso ridotto alle mostre in corso.
Piemonte Movie - Cinema delle Valli
Nel 2021 è siglata una convenzione tra Fondazione Cosso e Associazione Piemonte Movie: i possessori di un biglietto di ingresso al Cinema delle Valli, emesso non oltre i 30 giorni precedenti alla visita, hanno diritto a un ingresso ridotto alla mostra e al parco storico. Fino a dicembre 2022.
Garden Route Italia
Il parco del Castello di Miradolo è uno dei luoghi straordinari che rientrano in Garden Route Italia: progetto di valorizzazione dei giardini italiani promosso da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia nato per rilanciare la fruizione culturale e turistica dei parchi e dei giardini italiani anche in relazione con il paesaggio.
U.G.I. ODV - Unione Genitori Italiani
Nel 2022 la Fondazione Cosso firma una convenzione con UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV con l’obiettivo di attivare collaborazioni per la realizzazione di gite, visite e attività ludiche e didattiche gratuite presso il Castello di Miradolo e il suo parco, per i bimbi, i ragazzi e i genitori in terapia e fuori terapia.
Woodspace. Aula Studio nel parco
Non si ferma l’attività di Woodspace, un progetto partito come aula studio all’aperto nel parco del Castello di Miradolo nel 2020 su iniziativa di un gruppo di studenti, e in continua evoluzione.
Da maggio a settembre.
Informazioni e prenotazioni tramite pagina Instragram @woodspace