Share:

Cinema nel parco

Sette appuntamenti con il cinema nel parco storico,
7 maxi schermi, cuffie silent system, plaid e tutto intorno il suono della natura

“Cinema nel Parco” è un’immersione totale nella natura, al centro di un’arena di oltre 2.000 metri quadrati disegnata da sette maxi schermi, nel prato centrale. Per non disturbare l’equilibrio del parco, l’audio è udibile solo attraverso cuffie silent system luminose.
In programma 7 appuntamenti, dal 27 giugno all’8 agosto, tutti i giovedì alle ore 21.30. I film si possono ascoltare anche in lingua originale, multilingua e/o sottotitolati in italiano per ampliare le possibilità di fruizione. Non ci sono sedie, né posti assegnati: ricorda di portare da casa un plaid per sederti sul prato e assistere alla proiezione dal tuo angolo preferito.

Dalle 19:30, per chi lo desidera, pic nic nel parco con i cesti preparati da Antica Pasticceria Castino. Su prenotazione. I cesti si ritirano la sera stessa presso la Caffetteria del Castello. Disponibile proposta vegetariana e cesti per bambini. 10€ cesto bimbi 14€ cesto adulti.
Non è consentito il pic nic libero


LA PROGRAMMAZIONE


Giovedì 27 giugno
Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli (2023)
Un’avventura di animazione con protagonista Ruby Gillman, una sedicenne dolce e un po’ goffa. Studentessa alla Oceanside High, si sente invisibile tra i suoi coetanei. La sua mamma iperprotettiva le ha proibito di avvicinarsi all’acqua, ma infrangere le regole porterà Ruby a una grande scoperta. Ruby è infatti una discendente delle regine guerriere Kraken destinata a diventare la Regina Guerriera dei Sette Mari. Le nemiche di sempre sono le sirene, vanitose e ambiziose. C’è però un problema: la ragazza più popolare della scuola, Chelsea, è proprio una sirena. Ruby dovrà accettare la sua natura e combattere per proteggere chi ama di più.

Giovedì 4 luglio
Titina (2022)
L’ingegnere aeronautico italiano Umberto Nobile vive con la famiglia e l’amata cagnolina Titina. Un giorno, riceve una telefonata dal famoso esploratore norvegese Roald Amundsen, che gli propone di progettare il dirigibile che li condurrà nella prima spedizione dell’uomo al Polo Nord. Ultimata la progettazione e l’imponente costruzione del velivolo, Nobile parte con Amundsen e Titina alla scoperta di uno dei luoghi più remoti del pianeta. Ad attenderli, un viaggio ai confini del mondo e dell’immaginazione, tra momenti di gloria e complicati imprevisti.

Giovedì 11 luglio
Strange World – Un mondo misterioso (2022)
Movimentata commedia targata Walt Disney Animation Studios, narra le avventure di tre generazioni dei leggendari Clade, che dovranno unire gli sforzi per andare alla scoperta di un territorio inesplorato e pericoloso, nel sottosuolo del mondo. Nel cast vocale originale, Jake Gyllenhaal nel ruolo di Searcher Clade, padre di famiglia catapultato fuori dal suo elemento, di fronte a una missione imprevista e imprevedibile; Dennis Quaid nella parte dell’esploratore Jaeger, ingombrante padre di Searcher; Jaboukie Young-White in quella di Ethan, sedicenne figlio di Searcher, che si nasconde a bordo all’insaputa di tutti per vivere l’avventura che ha sempre sognato; Gabrielle Union interpreta Meridian Clade, pilota esperta e partner simbiotica di Searcher, mentre Lucy Liu interpreta Callisto Mal, indomita leader di Avalonia, a capo della spedizione nel misterioso mondo.

Giovedì 18 luglio
La zona d’interesse (2023)
Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Martin Amis, “La zona d’interesse” è la storia di una famiglia tedesca apparentemente normale che vive – in una bucolica casetta con piscina – una quotidianità fatta di gite in barca, il lavoro d’ufficio del padre, i tè della moglie con le amiche, le domeniche passate a pescare al fiume. Peccato che l’uomo in questione sia Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la deliziosa villetta con giardino in cui vive con la sua famiglia in una surreale serenità è situata proprio al confine con il campo di concentramento, a due passi dall’orrore, così vicino e così lontano. Il film, scritto e diretto da Jonathan Glazer, ha vinto due premi Oscar: miglior film internazionale e miglior sonoro.

Giovedì 25 luglio
La quercia e i suoi abitanti (2022)
Considerata il re degli alberi, la quercia è un albero alto e maestoso. Lungo i suoi 210 anni di vita è diventata la casa e il punto di riferimento di un intero universo di creature. Scoiattoli, balanini, ghiandaie, formiche e topi di campagna. Ognuno dimora tra i rami, affrontando i tipici problemi di vicinato, cercando di sopravvivere e coesistere in modo educato e solidale. Nonostante le differenze di specie le loro vite sono accomunate dalla presenza della quercia, rifugio e protezione comune dalle radici alla cima.

Giovedì 1 agosto
Anselm (2023)
Dopo il grande successo di Perfect Days, Wim Wenders torna al cinema con l’omaggio ad Anselm Kiefer, uno dei più innovativi e importanti artisti del nostro tempo. Girato in 3D e risoluzione 6K, il film racconta il percorso di vita del pittore e scultore tedesco, la sua visione, il suo stile rivoluzionario e il suo immenso lavoro di esplorazione dell’esistenza umana e della natura ciclica della storia. Wenders realizza un’esperienza cinematografica unica, che mette in luce il linguaggio di Kiefer, fortemente influenzato dalla poesia, la letteratura, la filosofia, la scienza, la mitologia e la religione. Per oltre due anni, il regista è tornato sulle tracce di Kiefer partendo dalla nativa Germania fino alla sua attuale casa in Francia, ripercorrendo le tappe di un viaggio dietro le quinte della sua arte.

Giovedì 8 agosto
Elemental (2023)
Il lungometraggio targato Disney-Pixar ambientato a Element City, popolata da cittadini appartenenti ai 4 elementi essenziali, ovvero fuoco, acqua, terra e aria. Ember è una giovane donna tenace, brillante e impetuosa la cui improvvisa amicizia con Wade, un ragazzo spiritoso, accomodante e ipersensibile, finisce per scardinare le certezze e i punti di riferimento del mondo in cui vivono.


INFO
Castello di Miradolo, via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)
Biglietti:
8,50 euro a persona; ridotto 0-5 anni 3 euro (gratuito per i bambini che non vogliono la cuffia)
Posti limitati: acquisto biglietti in prevendita al link seguente oppure alla biglietteria del Castello di Miradolo nei giorni di apertura.

Dalle 19.30 è possibile fare un pic-nic nel Parco con i cesti di Antica Pasticceria Castino. È possibile ritirare i cesti direttamente nella Caffetteria del Castello, previa prenotazione. Menù differenziato per adulti e per bambini. Disponibile proposta vegetariana. Costo: 10 euro cesto bimbi, 14 euro cesto adulti. Non è consentito il pic-nic libero. La prenotazione è obbligatoria: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it

Potrebbero interessarti anche

Tre giorni con Pensieri in Piazza

In occasione dei 20 anni dell’Associazione, Pensieri in Piazza propone al Castello di Miradolo una tre giorni di incontri e...

Francesca Diotallevi presenta L’ultimo mago

Bellezza tra le righe#5DOMENICA 22 SETTEMBRE ALLE 15È la notte di Capodanno del 1960 e, in un lussuoso appartamento affacciato...

Cena flambè al Castello

Venerdì 20 settembre ore 20 Ultima apertura serale della mostra e del parco per la stagione estiva ma anche occasione...