Modalità di visita

I BIGLIETTI

In occasione delle mostre il biglietto ordinario consente l’ingresso alla mostra, allestita nelle sale del Castello, e al parco storico. Tutto l’anno è possibile la visita al solo parco, con tariffa dedicata e audio racconto stagionale in cuffia.

L’accesso alla proprietà è possibile da un unico ingresso, nel parco. La biglietteria è collocata all’interno della struttura: per raggiungerla, dall’ingresso, in corrispondenza del cancello che dà sul parcheggio, occorre seguire il vialetto fino alla porta vetrata.

La Caffetteria e il Bookshop sono adiacenti alla biglietteria, al pian terreno. La Caffetteria apre nel fine settimana. Il Bookshop segue gli stessi orari di apertura delle mostre.

Orari e biglietti

INGRESSO AL PARCO: in caso di forte vento o maltempo l’ingresso al parco potrebbe essere interdetto temporaneamente per ragioni di sicurezza.

AUDIO RACCONTO PARCO

Il nostro audio racconto del parco si rinnova in ogni stagione e ti accompagnerà con tante curiosità storiche e botaniche alla scoperta degli angoli più suggestivi, in ogni momento dell’anno: la grande radura, il bosco di bambù giganti, il camelieto diffuso e tanto altro!

L’audio racconto è compreso nel biglietto di ingresso al Parco, in abbinamento alla mappa.

DA UN METRO IN GIU’

Nel parco e nelle sale espositive, accanto alle opere, troverai giochi e spunti di approfondimento: è il nostro percorso didattico Da un metro in giù (da 0 a 99 anni), uno spazio in cui giocare, riflettere, approfondire, che parte dal basso, dal luogo apparentemente meno nobile ma più libero di contenuti, per conoscere in modo inedito l’opera d’arte e comprenderla, ognuno a modo proprio.

VISITE GUIDATE

Periodicamente organizziamo visite guidate alla mostra e al parco: tour esclusivi in compagnia dei curatori della mostra, visite riservate ai possessori della Tessera Abbonamento Musei, percorsi Da un metro in giù per i più piccoli e le loro famiglie con le nostre operatrici, nelle sale, accanto alle opere.
Le visite guidate al parco sono tematiche e variano a seconda della stagione per raccontarti tanto e sempre di più di uno dei più bei parchi storici del Piemonte.
Consulta il nostro calendario per rimanere sempre aggiornato.

VISITE IN FAMIGLIA

Il Castello di Miradolo è accogliente per le bambine, i bambini e le famiglie secondo gli standard condivisi del percorso Nati con la cultura e accoglie con ingresso gratuito il Passaporto culturale.
Grazie al Passaporto Culturale, per ogni nuovo nato fino al compimento del primo anno di età e per due accompagnatori, l’ingresso al parco e alle mostre è gratuito.
Dal 3 luglio 2023 la possibilità di fruizione del Passaporto Culturale è estesa agli ultimi 3 mesi di gravidanza.

Scarica qui il Passaporto culturale

 

VISITE E PROGETTI PER LE SCUOLE

Tra i nostri obiettivi principali c’è la collaborazione attiva con le scuole di ogni grado con le quali realizziamo attività e laboratori per sviluppare insieme ai docenti sensibilità verso l’arte, la musica, la natura, contribuendo a costruire nei giovani strumenti culturali utili per accostarsi con consapevolezza alla complessità del mondo.
Scopri le nostre proposte e contatta la Segreteria didattica per ogni ulteriore informazione: 0121 376545 didattica@fondazionecosso.it

I CONCERTI

Ogni anno, dal 2009, il progetto artistico Avant-dernière pensée presenta al Castello di Miradolo le proprie performance: il 21 giugno, in occasione del Solstizio d’Estate, e il 25 dicembre, per la Festa del Natale, vanno in scena eventi unici. Il concetto classico di concerto viene reinterpretato e la creazione e l’uso di inedite tecnologie diventa un mezzo compositivo ed estetico.

DISABILITY CARD

Per i possessori della Carta europea della disabilità – Disability Card, e per gli accompagnatori, il biglietto di ingresso alla mostra e al parco è gratuito. Occorre esibire la tessera in biglietteria.

TESSERA PINECULT

E’ la tessera che permette ai pinerolesi dai 13 ai 29 anni di usufruire a prezzo ridotto della ricca offerta culturale e sportiva del territorio. Non solo sconti per cinema, musei, teatri, librerie, palestre, negozi di dischi ma anche tanti eventi dedicati alla community dei possessori.
Al Castello di Miradolo i giovani possessori della Tessera PineCult hanno diritto a ingresso agevolato al parco e alle mostre; partecipazione gratuita all’aula studio “Woodspace”, nel parco (previa prenotazione su piattaforma Eventbrite); sconti sugli acquisti presso il nostro Bookshop.

ACCREDITI STAMPA

Se sei un giornalista e desideri visitare la mostra e il parco, o assistere ad un Concerto per raccontarli potrai accedere gratuitamente previo accredito da richiedere nei giorni precedenti alla visita all’indirizzo e-mail ufficiostampa@fondazionecosso.it

I NOSTRI SERVIZI

I nostri servizi: visite guidate per i gruppi, il Bookshop, la Caffetteria del Castello

PER UNA VISITA IN SICUREZZA

L’accesso e la permanenza nella proprietà, sia negli spazi interni sia nel parco, è regolato da una serie di raccomandazioni per la sicurezza di tutti, messe in evidenza da apposita segnaletica e informativa cartacea, oltrechè dal personale della Fondazione Cosso.

INFORMAZIONI UTILI ALLA VISITA

  • Per la visita della mostra e del parco gli ingressi avvengono con prenotazione consigliata*.
  • L’accesso alla mostra e al parco è consentito anche senza prenotazione e i flussi vengono regolati secondo le norme di sicurezza interne: si raccomanda di attendere in coda il proprio turno, mantenendo la distanza di sicurezza e le indicazioni fornite dal personale preposto all’accoglienza.
  • In caso di necessità, l’attesa del proprio turno per accedere alla biglietteria del Castello avviene all’aperto.
  • Si chiede gentilmente di preferire pagamenti tramite bancomat o carta di credito all’utilizzo dei contanti.
  • Durante la visita, per l’intera permanenza nella struttura, è necessario evitare assembramenti e mantenere la distanza di sicurezza.
  • Il servizio di audio guida per la visita del parco è possibile con due modalità: tramite l’apposito dispositivo in consegna, da utilizzare con cuffie/auricolari propri, oppure grazie a un sistema QR code, da utilizzare con il proprio smartphone. Tutti i dispositivi di supporto vengono sanificati dopo ogni utilizzo.
  • L’accesso ai cani è consentito nel solo parco con l’utilizzo del guinzaglio


ULTERIORI PRECAUZIONI

  • E’ interdetto l’uso dell’ascensore. In caso di necessità occorre avvisare il personale della Fondazione Cosso che fornirà le indicazioni per l’utilizzo.

* Per prenotare
Utilizzare il form “prenota un ingresso” del sito oppure chiamare 0121502761 o scrivere all’indirizzo prenotazioni@fondazionecosso.it indicando giorno, orario, numero di persone. La prenotazione verrà considerata valida a seguito della ricezione di e-mail di conferma da parte della Segreteria della Fondazione Cosso.
Prenotazioni dal lunedì al venerdì, ore 10/13 e 14/17.