Sin dalla sua nascita, la Fondazione Cosso ha i tra i suoi obiettivi la collaborazione attiva con le scuole di ogni grado, per le quali vengono realizzate attività e laboratori con l’obiettivo di sviluppare sensibilità verso l’arte, la musica, la natura, contribuendo a costruire nei giovani quegli strumenti culturali utili per accostarsi con consapevolezza alla complessità del mondo.
I progetti “Da un metro in giù” e “Ulisse”, in collaborazione con il progetto artistico Avant-dernière pensée, sono diventati la metodologia di lavoro applicata nella progettazione delle attività didattiche.
Da un metro in giù
E’ una ricerca immaginata per occhi nuovi, per orecchie attente, per mani curiose, per fantasie sconfinate, destinata a tutti i visitatori.
E’ un luogo preciso, sotto l’opera d’arte, che nasce ad altezza di bambino ma influenza l’esperienza di ogni visitatore.
E’ uno spazio in cui giocare destinato a tutti, che parte dal basso, dal luogo meno nobile ma più libero di contenuti, per permettere di conoscere in modo inedito l’opera d’arte e aiuta a comprenderla, ognuno a modo proprio.
Giochi, approfondimenti, stimoli, diffusi lungo tutto lo spazio della mostra, diventano lo strumento per avvicinarsi alle opere in maniera personale e diretta e rappresentano gli spazi e i temi dei laboratori e delle attività didattiche proposte.
Perché una mostra non è solo un’esposizione di oggetti, ma è soprattutto un incontro.
Progetto Ulisse
Il progetto “Ulisse” è un percorso multidisciplinare di educazione e orientamento alla creatività.
Ulisse è un discorso sull’uomo. Sui suoi viaggi, reali o immaginari, sui suoi limiti, sulle sue paure, sulla scoperta.
Il tema di Ulisse, paradigma di conflitti elementari, ha condotto a lavorare in maniera autenticamente multidisciplinare, conducendoci a sviluppare un progetto formativo che è un invito al viaggio, una riflessione non soltanto sull’eroe mitologico, ma sull’uomo, in tutta la sua forza e debolezza.
Si declina in diversi moduli didattici e formativi e utilizza i linguaggi drammaturgici e performativi come metodologia nello sviluppo di tutte le attività e proposte.