Per le famiglie

Attività didattiche, laboratori e passaporti culturali

La programmazione delle attività, sin dalle origini, si è concentrata su proposte dedicate alle famiglie, rimanendo continuativamente in ascolto di esigenze e desideri.

DA UN METRO IN GIU’

Da un metro in giù è il metodo alla base dello sviluppo delle attività didattiche per le famiglie e per le scuole, di tutti gli ordini e i gradi.
Troverete giochi, approfondimenti e riflessioni anche per i più piccoli, così da potersi avvicinare all’arte in  maniera personale e diretta, sotto le opere, in mostra,
e nel parco che circonda il Castello di Miradolo.

NATI CON LA CULTURA

Il Castello di Miradolo è accogliente per le bambine, i bambini e le famiglie secondo gli standard condivisi del percorso Nati con la cultura e accoglie con ingresso gratuito il Passaporto culturale.

Grazie al Passaporto Culturale, per ogni nuovo nato fino al compimento del primo anno di età e per due accompagnatori, l’ingresso al parco e alle mostre è gratuito. Perché crediamo che l’arte e la natura siano strumenti per “fare salute”.

Da luglio 2023 la possibilità di fruizione del Passaporto Culturale è estesa agli ultimi 3 mesi di gravidanza.

Il passaporto culturale

Grazie al Passaporto culturale ogni nuovo nato potrà entrare gratuitamente al Castello di Miradolo con il nucleo famigliare (2 accompagnatori) fino al compimento del primo anno di età.

 

È noto che la confidenza con l’ambiente del museo nell’età dell’infanzia è il presupposto essenziale per un utilizzo dei servizi culturali in età adulta. Gli psicologi interazionisti asseriscono inoltre che i primi mille giorni dal concepimento sono determinanti nello sviluppo della personalità.

Negli ultimi anni la medicina e il mondo sanitario hanno riaffermato il ruolo dei bisogni legati alla sfera delle discipline umane (arte, storia, filosofia) come nuovi strumenti per “fare salute”, per trovare modi innovativi per parlare di cura, per rifondare anche la lingua della pratica clinica.

Su queste premesse è stato ideato Nati con la Cultura, un progetto di accoglienza museale promosso da Abbonamento Musei, Fondazione Medicina a Misura di Donna e Osservatorio Culturale del Piemonte, destinato alla fascia 0-1 anni.
Nati con la Cultura prende avvio dal principio che l’Arte può trasformarsi in una grande risorsa di benessere, rigenerazione e potenziamento creativo per tutti gli esseri umani, a partire dai primi anni di vita.

Percorsi sensoriali e psicomotori

Periodicamente vengono proposti laboratori dedicati alla fascia d’età 1-3 anni, pensati per avvicinare i più piccoli all’arte e alla natura, attraverso percorsi sensoriali e psicomotori.

Laboratori e attività didattiche

Sono progettate attività didattiche e laboratori per tutte le fasce d’età in un’ottica di avvicinamento all’arte e alla natura e con l’obiettivo di sviluppare il linguaggio creativo ed emotivo di ognuno di noi. 

 

Lo sapevi che...

Presso il Castello è previsto uno spazio riservato per l’allattamento e per il cambio del bambino. Nella Caffetteria sono presenti i seggioloni e il personale è a disposizione per scaldare pappe e biberon.

Il Castello di Miradolo e il suo Parco possono diventare il luogo dove festeggiare un compleanno speciale, insieme ai propri amici e compagni, mentre i genitori potranno visitare il Parco storico o le mostre in corso.