Attività didattiche, laboratori e passaporti culturali
La programmazione delle attività, sin dalle origini, si è concentrata su proposte dedicate alle famiglie, rimanendo continuativamente in ascolto di esigenze e desideri.
DA UN METRO IN GIU’
Da un metro in giù è il metodo alla base dello sviluppo delle attività didattiche per le famiglie e per le scuole, di tutti gli ordini e i gradi.
Troverete giochi, approfondimenti e riflessioni anche per i più piccoli, così da potersi avvicinare all’arte in maniera personale e diretta, sotto le opere, in mostra, e nel parco che circonda il Castello di Miradolo.
NATI CON LA CULTURA
Il Castello di Miradolo è accogliente per le bambine, i bambini e le famiglie secondo gli standard condivisi del percorso Nati con la cultura e accoglie con ingresso gratuito il Passaporto culturale.
Grazie al Passaporto Culturale, per ogni nuovo nato fino al compimento del primo anno di età e per due accompagnatori, l’ingresso al parco e alle mostre è gratuito. Perché crediamo che l’arte e la natura siano strumenti per “fare salute”.
Da luglio 2023 la possibilità di fruizione del Passaporto Culturale è estesa agli ultimi 3 mesi di gravidanza.
Lo sapevi che...
Presso il Castello è previsto uno spazio riservato per l’allattamento e per il cambio del bambino. Nella Caffetteria sono presenti i seggioloni e il personale è a disposizione per scaldare pappe e biberon.
Il Castello di Miradolo e il suo Parco possono diventare il luogo dove festeggiare un compleanno speciale, insieme ai propri amici e compagni, mentre i genitori potranno visitare il Parco storico o le mostre in corso.