Giovedì 9 giugno, alle 18.30, una classe del Liceo G.F. Porporato, indirizzo linguistico, nell’ambito del Progetto Ulisse a.s. 2021/2022, e in occasione di Archivissima 2022 e La Notte degli Archivi, presenterà al Castello di Miradolo una passeggiata narrativa dedicata al fondo archivistico del Castello.
Il pubblico sarà accompagnato dagli studenti alla scoperta di una selezione dei documenti raccolti nell’archivio del Castello, scelti tra le 72 unità archivistiche conservate a Miradolo. Il lavoro di lettura e analisi dei documenti condotto dalla classe, anche per mezzo di traduzioni effettuate dal francese, e con l’accompagnamento dalle due archiviste che hanno riordinato il Fondo per la Fondazione Cosso, ha permesso di riflettere sul modo di vivere, le relazioni sociali, le ambizioni e i cambiamenti apportati da personaggi che hanno fatto la storia del nostro territorio.
L’attività rappresenterà un’anteprima della presentazione del Progetto Ulisse che si terrà sabato 18 giugno, dalle 15 alle 19, a cura degli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore M. Buniva, M. Curie, G. F. Porporato di Pinerolo.
Il Progetto Ulisse è realizzato grazie all’impegno della Fondazione Cosso e al sostegno di Fondazione CRT, con la direzione artistica di Roberto Galimberti per Avant-dernière pensée, e con la collaborazione di dirigenti e insegnanti.