Bagno nella Foresta. Incontro di Shinrin-Yoku
La pratica giapponese dell’immersione nei boschi nel parco del Castello di Miradolo.
“Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri”. San Bernardo
In un momento senza precedenti come questo, la connessione con se stessi e con la natura che ci circonda, riscoprendone i profondi benefici per la mente, il corpo e l’anima è fondamentale per la propria salute. Lo Shinrin-Yoku, – la pratica giapponese dell’immersione nei boschi, letteralmente “trarre giovamento dall’atmosfera della foresta” o “bagno nella foresta” – è un’avventura di profonda comunione con la natura attuata con tutti i sensi. E’ nota per i sorprendenti effetti sulla riduzione dello stress e il rafforzamento del sistema immunitario. In questa esperienza è possibile sperimentare il potere curativo della Natura e imparare a rigenerarsi liberandosi dalle conseguenze di uno stile di vita ansiogeno e da forme di Tecno-stress, ormai una patologia vera e propria causata da un eccessivo e prolungato contatto con la tecnologia.
Sabato 3 e domenica 4 settembre la Fondazione Cosso, in collaborazione con l’Accademia TRE – Evoluzione personale Coaching e Counseling, propone due giorni di immersione nella natura, accompagnati da Valentina Erika Bassi, psicologa, formatrice, FTHub Guida di Forest Bathing Certificata e Forest Therapy Guide e il team dell’Accademia.
L’evento si svolge nella suggestiva atmosfera del parco del castello di Miradolo, tra alberi centenari dove natura libera e intervento umano danzano in sintonia profonda.
IL PROGRAMMA
Sabato 3 settembre
Ore 10:00 – Accoglienza e introduzione
Ore 11:30 – Shirin Yoku ed estetica giapponese
Ore 12:30 – Light lunch
Ore 14:00 – Immersione in natura
Ore 17:00 – Break
Ore 17:30 – Attività artistica
Ore 19:00 – Condivisione
Ore 19:30/45 – Pic nic nel prato
Ore 20:30 – Meditazione guidata
Domenica 4 settembre
Ore 9:30 – Ritrovo e immersione in natura
Ore 13.00 – Condivisione finale
Ore 13.30 – Light lunch
INFORMAZIONI
Sabato 3 e domenica 4 settembre
Orari: sabato ore 10 – 21, domenica ore 9.30 – 15
Costo del pacchetto: 195€ a persona
Il pacchetto comprende: l’immersione in natura nel parco del Castello di Miradolo, 2 light lunch nel parco, 1 pic nic serale nel parco.
Prenotazione obbligatoria entro il 30 agosto scrivendo a: info@trecounseling.it oppure telefonando al +39 351 633 2428 (il lunedì e il mercoledì dalle 18 alle 20 e il venerdì dalle 16 alle 18).