Con Giorgio Vacchiano
Gentilezza ecologica. La relazione come chiave di rinnovamento
Ore 16,30: Giorgio Vacchiano racconta “La resilienza del bosco. Storie di foreste che cambiano il pianeta”, 2019, Mondadori.
Modera Paola Eynard, vicepresidente della Fondazione Cosso.
Ore 18: merenda sinoira del Castello.
Le foreste vivono e cambiano, soprattutto davanti ad una calamità o, come si dice in ecologia, un «disturbo». Questi avvenimenti possono sconvolgere un ecosistema, ma al tempo stesso aprono la strada a nuove specie animali e vegetali. Come succede per le orchidee, ad esempio, che muoiono all’ombra fitta degli alberi, ma proliferano nei terreni aperti e assolati.
E’ proprio questa capacità di adattamento ad accomunare i boschi e le foreste che Vacchiano ha incontrato durante la sua attività di ricerca e i suoi viaggi. Una resilienza acquisita grazie a milioni di anni di lenta evoluzione, che potrebbe non bastare di fronte alle pressioni e ai cambiamenti climatici odierni.
E quindi? Ogni bosco rivela storie di connessioni, tra alberi e alberi, tra alberi e animali, tra alberi e acqua, aria, fuoco. Tra alberi e uomini. Tra uomini e uomini.
C’è una possibile strada da percorrere nella consapevolezza di essere parte dell’ecosistema. C’è una soluzione nella relazione.
Scopri il programma completo della rassegna Bellezza tra le righe, in collaborazione con Fondazione Casa Lajolo.