Con Paolo Pileri
Mettersi in ascolto del territorio: lentezza e gentilezza
Ore 16,30: Paolo Pileri racconta “Progettare la lentezza”, 2020, People
Modera: Circolo Legambiente di Pinerolo.
In collaborazione con Associazione Pensieri in Piazza di Pinerolo.
Ore 18: merenda sinoira del Castello.
Prenotazione obbligatoria allo 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it
“Progettare la lentezza”
In un presente sommerso di velocità, la lentezza diventa una risorsa preziosa e inclusiva, che può ricucire la bellezza e rigenerare l’Italia dell’Appennino, delle campagne, dei borghi, delle montagne e delle piccole e medie città. Un progetto politico pubblico e cooperativo, visionario e concreto.
Sentieri, ciclovie, cammini, ippovie, vie d’acqua sono fili antichi ma oggi dimenticati, interrotti, spezzati. Non ci accorgiamo che quelle linee lente sono una grande opera pubblica a basso costo e ad alto rendimento.
La lentezza è progetto di territorio: una grande possibilità per lo sviluppo sostenibile di un Paese che scoprirà che si può crescere rallentando.
Paolo Pileri
docente di pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano, l’ideatore di Vento, il progetto di territorio attraverso una dorsale cicloturistica tra Venezia e Torino lungo il Po e autore di oltre 200 tra articoli e libri sulla pianificazione urbanistica e ambientale e la mobilità sostenibile: la sua sarà un’ode alla lentezza.
Scopri cos’è VENTO!
Scopri il programma completo della rassegna Bellezza tra le righe, in collaborazione con Fondazione Casa Lajolo.