Share:

IRMA BLANK. Tra segno e silenzio

14 Ottobre 2023 ~10 Dicembre 2023
ORARI 10.00 - 18.30 | Ultimo ingresso ore 17.00

Irma Blank. Tra segno e silenzio è la mostra dedicata all’artista, a lungo dimenticata e scomparsa da pochi mesi, che ha trasformato la scrittura in segno. Inaugurata il 14 ottobre, sarà prorogata fino al 10 dicembre 2023.
La Fondazione Cosso, che per l’occasione inaugura il nuovo format espositivo atempo, presenta in questa mostra venti opere, tra cui sette mai esposte prima d’ora, provenienti da importanti collezioni private e grazie alla collaborazione con la Galleria P420 di Bologna. La mostra è curata da Roberto Galimberti, con il coordinamento di Paola Eynard e la consulenza iconografica di Enrica Melossi.
Tre i nuclei tematici in dialogo tra loro che tracciano la sequenza dei differenti cicli di lavoro di Irma Blank dalla fine degli anni ’60 al 2023: le opere, realizzate con tecniche differenti – olio su carta trasparente, biro su poliestere su telaio in legno, olio su tela, serigrafia su tela (esemplare unico), pennarello su carta trasparente, china su carta pergamenata, pastello su carta – tre libri d’artista, tra cui UR-BUCH Romanzo Blu, un corpo di fogli di carta velina blu «che rimanda – spiega Irma Blank – a tutto l’inchiostro versato nei secoli e apre all’immensità degli spazi, all’infinito» e la documentazione fotografica e video.
Quattro le sale storiche del Castello di Miradolo che entrano in relazione con le opere esposte, interagendo visivamente tra stratigrafie, decori, affreschi pastello sui soffitti e i segni di un passato che si fa presente. Ogni sala della mostra si lega idealmente alle parole di Irma Blank che ispirano un verbo all’infinito: guardare, fare, ascoltare, andare, la cui definizione, tratta dal Vocabolario Treccani, suggerisce alcune possibili declinazioni e relazioni tra le opere di Irma Blank, la Fondazione Cosso e le sue anime, il Castello di Miradolo e la sua storia.

L’esposizione è accompagnata da un’inedita installazione sonora a cura del progetto artistico Avant-dernière pensée, dedicata al Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra “per la mano sinistra” di Maurice Ravel che si sviluppa lungo il percorso espositivo. Il Concerto fu commissionato al compositore dal pianista austriaco Paul Wittgenstein, fratello del filosofo Ludwig, che perse il braccio destro nella Prima Guerra Mondiale e che lo eseguì, per la prima volta, a Vienna nel 1931.
Parallelamente alla mostra, poi, si articola il progetto Da un metro in giù: un percorso didattico per i visitatori di tutte le età per imparare, con gli strumenti del gioco, a osservare le opere d’arte e la realtà che ci circonda.

atempo, un nuovo format espositivo

Con Irma Blank. Tra segno e silenzio, in occasione dei suoi quindici anni di attività, la Fondazione Cosso inaugura atempo, un nuovo format espositivo in cui incontrare, per un breve periodo di tempo e in alcune sale del Castello di Miradolo, piccoli ma significativi omaggi ad artisti o a momenti della storia dell’arte che, per le loro peculiarità, ricerche o poetiche, si leghino all’identità del luogo e alle sue differenti anime.
Nel linguaggio musicale, a tempo è un’indicazione che, nel corso di una composizione, riporta l’esecutore al regolare movimento dopo una variazione di tempo; atempo suggerisce la temporalità di un evento, l’approssimarsi rapido della sua conclusione e, insieme, la sospensione del tempo stesso. atempo intende indagare le possibilità dell’osservare e del leggere un’opera non soltanto come oggetto visivo in dialogo con lo spazio, ma come strumento di scoperta e di riflessione del proprio tempo e, insieme, del tempo, personale e privato, di coloro che si pongono in relazione con l’opera stessa.

 

Chi è Irma Blank?

Irma Blank nasce nel 1934 a Celle, nel nord della Germania, dove vive fino al 1955 quando, con il marito italiano, si trasferisce in Sicilia. Questa esperienza di sradicamento costituisce l’origine del suo lavoro. La riflessione sul concetto che “non esiste la parola giusta” la porta a lavorare alla sua prima serie astratta Eigenschriften (1968-1973), simile a scritti o diari illeggibili.

Nel 1973 si trasferisce a Milano, dove diventa insegnante d’arte al liceo artistico. Questo nuovo trasferimento segna il passaggio alla serie Trascrizioni (1973-1979), avviando un processo di lavoro ciclico che risponde a esplorazioni interiori e ad accadimenti esterni. In questi anni inizia a partecipare a mostre personali e collettive in Italia e in Germania e, da scrittrice prolifica, pubblica i suoi testi su libri e riviste. Fece parte di gruppi di poesia italiana d’avanguardia, come lo spazio sperimentale Mercato del Sale, fondato a Milano da Ugo Carrega. Dopo la partecipazione a Documenta 6 a Kassel nel 1977, entra a far parte della scena internazionale. Sempre nel 1977, effettua la prima registrazione sonora della sua scrittura e compie le sue prime azioni in uno spazio pubblico, applicando abusivamente i suoi fogli di Trascrizioni sui muri della metropolitana di Milano. Un anno dopo la morte del marito, nel 1983, Irma decide di trascorrere una parte dell’anno a Düsseldorf, dove lavora in uno studio che terrà fino al 1993 e dove riscopre il colore blu del cielo della sua terra natale, che ritorna nelle successive opere Radical Writings (1983-1996). 

Alla fine degli anni Novanta torna definitivamente a Milano dove, in modo disciplinato e ascetico, continua a lavorare alle serie simultanee Hyper-Text (1998-2002), Avant-Testo (1998-2006) e Global Writings (2000-2016). Dopo un problema di salute nel 2016 che le ha immobilizzato la parte destra del corpo, Irma ha dovuto imparare a disegnare con la mano sinistra e questo l’ha portata a lavorare alla serie Gehen, Second life (iniziata nel 2017). “Gehen” in tedesco significa “andare avanti”. Sempre nel 2017 partecipa alla Biennale di Venezia, Viva arte viva, che quell’anno vede come curatrice Christine Macel. Muore nel 2023, a Milano.

 

VISITE

Sabato, domenica, lunedì: ore 10/18,30 | ultimo ingresso ore 17.00
Biglietti: 15 euro intero, 12 euro ridotto (gruppi, over 65, convenzioni), 10 euro ridotto 15-26 anni, 8 euro ridotto 6-14 anni, gratuito (0-5 anni, Abbonati Musei e Torino+Piemonte Card, Passaporto culturale, disabilità e accompagnatori), 4 euro Carta Giovani Città di Pinerolo
Informazioni: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it

14 Ottobre 2023 ~10 Dicembre 2023
Evento concluso, biglietti non disponibili
ORARI 10.00 - 18.30 | Ultimo ingresso ore 17.00
DOVE Castello di Miradolo via Cardonata 2,
10060 San Secondo di Pinerolo (TO)
CONTATTI 0121/502761 |
IRMA BLANK. Tra segno e silenzio
14 Ottobre 2023 ~10 Dicembre 2023

Potrebbero interessarti anche

Visita guidata alla mostra

6€/persona
17
17 Novembre 2024 15:00

In programma fino al 25 dicembre, la mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro” si articola in diverse tappe...

Mezz’ora con… Antonio Grulli

€/persona
14
14 Dicembre 2024 15:00

LUCI D’ARTISTA A TORINO: GIORGIO GRIFFA AZZURROGIALLO Conversazione intorno alla mostra Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro L’intervento di...