Mezz’ora con…Francesco Poli
Giorgio Griffa e la Torino di quegli anni
Con Francesco Poli
Giorgio Griffa è nato e vive a Torino. In questa città ha gettato le basi di una carriera pittorica unica, che lo porterà, in più di cinquant’anni di pittura, a esporre in tutto il mondo. È a Torino che Griffa, sollecitato dall’amico Aldo Mondino, entra in contatto con Paolini e arriva alla Galleria Sperone, per poi esporre per Sonnabend a New York e Parigi, e stringere rapporti con una serie di artisti dell’Arte Povera: Anselmo, Zorio, Penone. Un percorso di successo, fino al recente omaggio del Centre Pompidou di Parigi, nel 2022.
Scopri tutti gli appuntamenti della Rassegna
Giorgio Griffa, Francesco Poli, Roberto Galimberti, Giorgio Ficara, Silvia Einaudi sono i protagonisti degli appuntamenti di approfondimento sulle tematiche e sulle opere esposte nella mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro” al Castello di Miradolo (TO), in programma dal 23 marzo al 25 dicembre 2024.
Una mostra che si articola in diverse tappe espositive che attraversano le quattro stagioni e abbracciano più di cinquant’anni di pittura dell’artista coinvolgendo tutti gli spazi del Castello, alcuni per la prima volta, e del suo parco.
Prodotta dalla Fondazione Cosso e dalla Fondazione Giorgio Griffa, la mostra, curata da Giulio Caresio e Roberto Galimberti, è stata ideata e progettata con Giorgio Griffa, che ha anche realizzato alcune opere site specific appositamente per l’occasione.
Le 5 conversazioni sono in programma dal 6 aprile al 6 luglio, il sabato pomeriggio alle ore 16,30. Sono gratuite, comprese nel biglietto di ingresso alla mostra, ed aperte a visitatori, appassionati d’arte ed insegnanti (gli incontri sono infatti inseriti nel calendario del corso docenti del Progetto Ulisse, accreditato dal MIUR a livello regionale). Per rendere il più possibile i contenuti accessibili al pubblico è prevista la registrazione audio degli incontri e la successiva pubblicazione sul canale Spotify del Castello di Miradolo.
Gli incontri, a cura di Enrica Melossi, sono progettati e organizzati dalla Fondazione Cosso in collaborazione con Fondazione Giorgio Griffa.