Share:

Mezz’ora con… Massimo Raffa

09 Novembre 2024
ORARI 15:00

MUSICA E MITO NELL’ANTICA GRECIA

In collegamento con Massimo Raffa

Conversazione intorno alla mostra Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro

“Musica e mito nell’antica Grecia” è un viaggio inedito e affascinante tra le note che accompagnavano ogni momento della vita degli antichi, come una vera e propria colonna sonora della loro quotidianità. Un dialogo a partire dal libro “Il tessuto delle muse. Musica e mito nel mondo classico” (Inschibboleth, 2021). Per Giorgio Griffa le parole del mito costruiscono immagini preziose che comprendono quel sovrappiù che il linguaggio diretto della parola scritta tende ad escludere.

MASSIMO RAFFA
Massimo Raffa è ricercatore di Musicologia e Storia della Musica presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento. Ha studiato Pianoforte a Messina e si è diplomato al Conservatorio di Reggio Calabria nel 1994. Nel 1996 si è laureato in Lettere Classiche all’Università di Messina. È stato per oltre vent’anni docente di ruolo di Materie Letterarie, Latino e Greco nei licei classici. Si occupa prevalentemente di musica greca antica e dei suoi rapporti con la storia delle arti, delle scienze e in generale delle idee dal mondo antico all’età contemporanea. Tra le numerose pubblicazioni si ricorda, da ultimo, una traduzione commentata delle Questioni di armonia (Problemi, Libro XIX) dello pseudo-Aristotele (Milano, Bompiani, 2024).

 

L’incontro è incluso nel biglietto di ingresso alla mostra.
Prenotazione obbligatoria: 0121/502761 prenotazioni@fondazionecosso.it

 

09 Novembre 2024
Evento concluso, biglietti non disponibili
ORARI 15:00
DOVE Castello di Miradolo via Cardonata 2,
10060 San Secondo di Pinerolo (TO)
CONTATTI 0121/502761 |
Mezz’ora con… Massimo Raffa
09 Novembre 2024

Potrebbero interessarti anche

Mezz’ora con… Giulio Caresio

€/persona
30
30 Novembre 2024 15:00

STORIE DI MONDI PARALLELI NELLA TORINO DAL PODOGUERRA AGLI ANNI ’70 Conversazione intorno alla mostra Giorgio Griffa. Una linea, Montale...