Share:

Mezz’ora con… Paola Costanzo

03 Ottobre 2021
ORARI 11.30

Vi aspettiamo per una conversazione con Paola Costanzo, curatrice del Museo della Frutta di Torino, intorno alla mostraOltre il giardino. L’abbecedario di Paolo Pejrone”. Nell’ambito di “La mostra racconta. Mezz’ora con…”: ciclo di appuntamenti di approfondimento in compagnia di esperti d’arte e musica, artisti, collezionisti.

Tema dell’incontro: “Le meraviglie del Museo della Frutta di Torino: le creazioni di Francesco Garnier Valletti“.

Gli incontri sono progettati e organizzati da Fondazione Cosso, a cura di Paola Eynard e Roberto Galimberti, in collaborazione con Enrica Melossi.

Ingresso gratuito per i visitatori della mostra. Prenotazione obbligatoria: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it

IL MUSEO DELLA FRUTTA

Inaugurato il 12 febbraio 2007, Il Museo della frutta «Francesco Garnier Valletti» presenta la collezione di mille e più «frutti artificiali plastici» modellati a fine Ottocento da Francesco Garnier Valletti di proprietà della Sezione operativa di Torino dell’Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante di via Ormea 47, di cui ripercorre la vicenda dalla sua costituzione nel 1871 ad oggi, valorizzandone il prezioso patrimonio storico-scientifico.
Cuore e centro del Museo è la straordinaria collezione pomologica, costituita da centinaia di varietà di mele, pere, pesche, albicocche, susine, uve, offrendo anche l’opportunità di conoscere la vita e l’opera di Francesco Garnier Valletti, (Giaveno 1808 – Torino 1889), geniale ed eccentrica figura di artigiano, artista, scienziato.
Un tuffo nel passato che costituisce anche l’occasione per riflettere sul tema, attualissimo, della biodiversità.

In occasione della mostra “Oltre il giardino”, arrivano al Castello di Miradolo le meravigliose creazioni di Francesco Garnier Valletti.

 

 

VISITE GUIDATE CON I CURATORI

Da domenica 3 ottobre, nelle stesse date della rassegna “Mezz’ora con…” (domenica 3 ottobre, sabato 16 ottobre, domenica 7 novembre, sabato 13 novembre, sabato 11 dicembre), la Fondazione Cosso organizza VISITE GUIDATE alla mostra e all’orto, IN COMPAGNIA DEI CURATORI Paola Eynard e Roberto Galimberti, in partenza alle ore 15.30.

Ingresso gratuito per i visitatori della mostra. Prenotazione obbligatoria: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it

03 Ottobre 2021
Evento concluso, biglietti non disponibili
ORARI 11.30
DOVE Castello di Miradolo via Cardonata 2,
10060 San Secondo di Pinerolo (TO)
INFORMAZIONI Prenotazione obbligatoria: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it
CONTATTI 0121/502761 |
Mezz’ora con… Paola Costanzo
03 Ottobre 2021
Evento passato, biglietti non disponibili

Potrebbero interessarti anche

Una mezz’ora per due…

compreso nel biglietto di ingresso
07
07 Giugno 2025 16.30

ATTORNO AL TAVOLO
Conversazioni intorno alla mostra "Di erbe e di fiori" al Castello di Miradolo

Una mezz’ora per due…

compreso nel biglietto di ingresso
31
31 Maggio 2025 16.30

ANDARE PER ERBE
Conversazioni intorno alla mostra "Di erbe e di fiori" al Castello di Miradolo

Una mezz’ora per due…

compreso nel biglietto di ingresso
03
03 Maggio 2025 16.30

GIUSEPPE PENONE. CON L'ORECCHIO ALL'ALBERO
Conversazioni intorno alla mostra "Di erbe e di fiori" al Castello di Miradolo