Presentazione del libro “Cambiare rotta”

ORARI 17:00

In occasione dei 20 anni dell’Associazione, Pensieri in Piazza propone al Castello di Miradolo una tre giorni di incontri e presentazioni di libri.

Sabato 28 settembre alle 17  scopriamo “Cambiare rotta. Oltre la società della crescita” di Serge Latouche, Carlo Petrini, Guido Viale, Adriano Sella, Elisabetta Ribet. Illustrazioni di Andrea Rosso. Ed. Panerose, 2024.
Dialogano con il pubblico Guido Viale, Adriano Sella, Elisabetta Ribet.

Raccolte in un solo testo un insieme di analisi e riflessioni che da prospettive diverse ma comunicanti individuano i limiti sempre più evidenti della “società della crescita”. Serge Latouche, Carlo Petrini, Guido Viale, Adriano Sella ed Elisabetta Ribet mostrano come sia sempre più urgente e necessario mettere in discussione questo modello economico, sociale, culturale e vedono nella scelta di nuovi atteggiamenti, valori e stili di vita, nella costruzione dal basso di iniziative e pratiche comunitarie, nella ridefinizione del rapporto tra esseri umani e le altre forme del vivente, le premesse per un possibile “cambio di rotta”.

Guido Viale, saggista e sociologo, ha partecipato al movimento studentesco del ’68 a Torino e militato nel gruppo Lotta Continua fino al 1975. Ha svolto studi e ricerche economiche e lavorato a progetti di cooperazione in Asia, Africa, Medio Oriente e America Latina. Ha fatto parte del Comitato tecnico scientifico dell’ANPA (oggi ISPRA).

Adriano Sella, scrittore e conferenziere nel campo dei nuovi stili di vita, pensatore, teologo e missionario laico per la custodia del creato, promotore e coordinatore del movimento Nuovi Stili di Vita. È stato missionario in Amazzonia. Ha insegnato in alcuni istituti teologici, occupandosi soprattutto degli aspetti dell’Etica Teologica.

Elisabetta Ribet, ha ottenuto il dottorato in etica filosofica presso la Facoltà di Teologia protestante dell’Università di Strasburgo nel 2018. Ha lavorato sul tema della speranza nel pensiero teologico di Jacques Ellul, sotto la direzione di Frédéric Rognon. È membro del board della International Jacques Ellul Society.

Prenotazione fortemente consigliata. I posti sono limitati.
0121/502761 prenotazioni@fondazionecosso.it

ORARI 17:00
INFORMAZIONI La prenotazione è vivamente consigliata. Posti limitati
Presentazione del libro “Cambiare rotta”