Presentazione del libro “GKN”

ORARI 17:00

In occasione dei 20 anni dell’Associazione, Pensieri in Piazza propone al Castello di Miradolo una tre giorni di incontri e presentazioni di libri.

La rassegna si conclude domenica 29 settembre alle 17 con un incontro dedicato a “GKN Cronistoria personale di un innamoramento collettivo”, di Silvia Giagnoni.
Introduzione di Goffredo Fofi. Postfazione di Alessandra Algostino e Riccardo Barbero.
Dialoga con l’autrice Alessandra Algostino, Professoressa ordinaria di Diritto costituzionale all’Università degli Studi di Torino.

9 luglio 2021. La Gkn, gruppo britannico acquisito nel 2018 dal fondo finanziario Melrose, chiude il sito di Campi Bisenzio: licenzia via e-mail 422 lavoratori approfittando dello sblocco dei licenziamenti dopo l’emergenza Covid. Gli operai e la comunità solidale non ci stanno, scavalcano i cancelli e danno avvio all’assemblea permanente più lunga della storia sindacale italiana. Da metalmeccanici produttori di semiassi portano il racconto della loro incredibile vertenza a giro per l’Italia e l’Europa, in nome della convergenza delle lotte, studiano recitazione, organizzano festival letterari, ma soprattutto elaborano piani di riconversione industriale per ridare una vita all’insegna della transizione ecologica alla loro Fabbrica, che nel corso dei mesi è diventata anche la nostra.

Silvia Giagnoni, è nata e vive a Prato. Dopo aver lavorato per anni negli Stati Uniti, insegna oggi presso la John Cabot University di Roma. Scrittrice e docente universitaria, è autrice di un romanzo, Fioca (Iacobelli Ed, 2021); della ricerca-studio, Here We May Rest. Alabama Immigrants in the Age of HB 56 (NewSouth Books, 2017) e del reportage narrativo, Fields of Resistance. The Struggle of Florida’s Farmworkers for Justice (Haymarket Books, 2011). Dall’Alabama ha scritto di cultura, immigrazione, letteratura e diritti civili prima per Lo Straniero e poi per Gli Asini.

Prenotazione fortemente consigliata. I posti sono limitati.
0121/502761 prenotazioni@fondazionecosso.it

ORARI 17:00
INFORMAZIONI La prenotazione è vivamente consigliata. Posti limitati
Presentazione del libro “GKN”