Progetto Ulisse passeggiate narrative
La Fondazione Cosso e il progetto Avant-dernière pensée presentano la conclusione del Progetto Ulisse a.s. 2023/2024, alla scoperta della mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro” e del Parco Storico del Castello di Miradolo, tramite visite guidate creative a cura dagli studenti dei Licei G.F. Porporato, M. Curie, M. Buniva, dell’Istituto Maria Immacolata di Pinerolo e dell’IIS Majrona di Torino.
Il Progetto Ulisse è la proposta didattica della Fondazione Cosso per le Scuole Secondarie di II livello dedicata all’educazione alla creatività. Riconosciuto come percorso PCTO dai cinque Istituti di Istruzione Superiore del territorio che ne hanno preso parte e con il sostegno della Fondazione CRT, giunge al suo ottavo anno accogliendo le sfide didattiche emerse nelle precedenti stagioni.
Gli studenti partecipanti hanno dunque lavorato sull’opera di Griffa, tra i principali esponenti a livello internazionale della ricerca pittorica contemporanea, nominato “Artista dell’Anno 2024” da Il Giornale dell’Arte, e alla valorizzazione del parco storico di 6 ettari che circonda la dimora, ideato dal più famoso paesaggista europeo della prima metà dell’800, Xavier Kurten.
Gli studenti si sono occupati di tutte le fasi del lavoro: lo studio dei contenuti esposti, la progettazione del per
corso, la scelta dei destinatari, la scrittura dei testi e la realizzazione degli allestimenti scenotecnici.
Domenica 14 aprile e domenica 12 maggio, a partire dalle 14.30 e fino alle 18.30, potrete assistere a 11 visite guidate molto speciali, condotte dai ragazzi, per conoscerne punti di vista inaspettati, divertenti, commoventi, che legano l’arte di Griffa alla loro vita, le mutazioni dei grandi alberi monumentali alla loro crescita, così da raccontare la poetica di questi due patrimoni attraverso i loro occhi.
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 14 APRILE
La nostra crescita avviene per frammenti
4B Istituto Istruzione Superiore Ettore Majorana Torino
Ore 14:30 e 15:00
Se desiderate vivere un’esperienza coinvolgente, diversa dalla visita guidata tradizionale, gli studenti della 4B del liceo scientifico Majorana di Torino vi aspettano per un’esclusiva visita guidata gratuita alla mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro”.
Nell’ambito del Progetto Ulisse, i ragazzi hanno selezionato quattro opere dal percorso di visita per raccontare il tema della crescita, intesa come opportunità di cambiamento e maturazione per sanare una crepa dell’animo.
Natura, segno, colore
3AFIG Liceo Artistico Michele Buniva Pinerolo
Ore 16:00 e 16:30
Al Castello di Miradolo si tiene una visita guidata interattiva alla mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro” dedicata all’artista torinese.
La visita attraverso i temi natura, segno e colore porta alla scoperta del pensiero filosofico-artistico di Griffa.
Curata da student* della 3^A figurative del liceo artistico Michele Buniva nell’ambito del Progetto Ulisse.
B(IO)GRAFIA
3BNR Liceo Scientifico Marie Curie
ore 16:00 e 16:30
B(IO)GRAFIA: una coinvolgente visita guidata alla mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro” organizzata nell’ambito del Progetto Ulisse, a cura della classe 3Bnr del liceo scientifico Marie Curie di Pinerolo. Una selezione di quattro opere dell’artista sarà l’occasione per riflettere sui frammenti di vita di ognuno di noi.
IERI E OGGI
3BSU Liceo Porporato
17:30 e 18:00
Un viaggio nel passato per rivivere i ricordi di infanzia.
Quante volte abbiamo desiderato ritornare bambini? Rivivere quelle emozioni, risentire quegli odori e riassaporare la spensieratezza…
Tutto questo sarà possibile presso il Castello di Miradolo domenica 14 aprile, dove potrai partecipare alla visita guidata ad una selezione di opere di Giorgio Griffa a cura degli studenti del Liceo delle Scienze Umane
L’infinito: oltre la nostra finitezza
3CNR Liceo Scientifico Marie Curie
17:30 e 18:00
L’infinito: Oltre la nostra finitezza
Visita guidata a una selezione di opere a tema dalla mostra di Giorgio Griffa.
A cura degli studenti del Liceo Scientifico Marie Curie di Pinerolo.
Testi a cura delle classi partecipanti.
Il programma di domenica 12 maggio è in via di definizione.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it