Share:

Progetto Ulisse: visite guidate a cura degli studenti

12 Maggio 2024
ORARI 14:30

La Fondazione Cosso e il progetto Avant-dernière pensée presentano la conclusione del Progetto Ulisse a.s. 2023/2024, alla scoperta della mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro” e del parco storico che circonda il Castello di Miradolo

Per l’ottava edizione del Progetto, gli studenti di cinque Istituti di Istruzione Superiore hanno progettato e organizzato delle passeggiate narrative: visite guidate che si articolano come cammini tematici nei quali ispirazioni artistiche e citazioni letterarie si intrecciano alle loro parole per raccontare al pubblico il parco e la mostra, in varie forme e attraverso prospettive differenti e nuove.

Gli studenti si sono occupati di tutte le fasi del lavoro: lo studio dei contenuti, la progettazione del percorso, la scelta dei destinatari, la scrittura dei testi e la realizzazione degli allestimenti scenotecnici. Novità dell’a.s. 2023/2024, l’introduzione di un workshop sulla comunicazione efficace, per familiarizzare con gli strumenti del racconto della produzione culturale con supporti tradizionali e digitali.

Due i percorsi a disposizione delle classi, tra arte e natura. L’arte contemporanea di Giorgio Griffa, il segno e il colore, il non finito, l’inafferrabile sono solo alcuni dei temi che hanno proposto, guardando alla mostra e raccontando le opere da un punto di vista inedito, il loro. Il Parco all’inglese di sei ettari che circonda la dimora, il gusto per l’esotismo nell’Ottocento, le differenti specie floreali che divengono immagine letteraria e simbolica dell’esistenza e della diversità, l’ispirazione romantica, sono invece al centro del percorso dedicato ai temi della natura e del paesaggio.

Domenica 14 aprile e domenica 12 maggio, a partire dalle 14.30 e fino alle 18.30, si susseguiranno le visite guidate guidate dagli studenti partecipanti, che ci condurranno alla scoperta della poetica di Giorgio Griffa e della natura romantica del parco storico che circonda il Castello di Miradolo. In particolare, domenica 12 maggio anche una speciale visita guidata per le famiglie con bambini e bambine dai 6 ai 9 anni a cura degli studenti dell’Istituto Maria Immacolata di Pinerolo.

Quest’anno hanno preso parte al Progetto Ulisse il Liceo Classico G.F. Porporato (indirizzo Scienze Umane), Liceo Scientifico M. CurieLiceo Artistico M. BunivaIstituto Maria Immacolata di Pinerolo e Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana di Torino.

Il Progetto è realizzato con il sostegno di Fondazione CRT ed è riconosciuto come percorso di PCTO da tutti Istituti di Istruzione partecipanti.

Mostra il tuo tempo Classi miste, Istituto Maria Immacolata di Pinerolo Ore 14:30 e 15:00

Una visita guidata alla mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro” che riflette sul tema del tempo come fattore chiave di cambiamento e trasformazione.

Il Parco nel Mito: viaggio nell’opera 3B Arti Figurative, Liceo Artistico Michele Buniva di Pinerolo Ore 14:30 e 15:00

Percorso di quattro tappe nel parco storico per raccontare il viaggio della vita e dell’arte attraverso la mitologia greca.

Una visita guidata dedicata alle famiglie, in cui sperimentare attività dedicate ai più piccoli sul tema del colore e misurarsi con giochi sulle emozioni che le opere di Giorgio Griffa suscitano.

Un filo che unisce 4A Relazioni Internazionali per il Marketing, Istituto Michele Buniva di Pinerolo Ore 16:00 e 16:30

Percorso tematico all’interno del parco storico del Castello di Miradolo, passando per i quattro angoli della Terra e incontrando la loro storia. Un viaggio dalla distruzione alla rinascita.

Immagini? “Io non rappresento, io dipingo” 3DNR Liceo Scientifico Marie Curie di Pinerolo Ore 17:30 e 18:00

Visita guidata alla mostra dedicata a Giorgio Griffa sul tema “rappresentazione/realtà”, per riflettere su come guardiamo il mondo attraverso le immagini.

Il rumore del silenzio 4A Relazioni Internazionali per il Marketing, Istituto Michele Buniva di Pinerolo Ore 17:30 e 18:00

Visita guidata tematica al parco storico in un percorso tra antropizzazione e natura, alla ricerca del silenzio interiore.

 

La nostra crescita avviene per frammenti 4B Istituto Istruzione Superiore Ettore Majorana Torino Ore 14:30 e 15:00

Una visita guidata speciale alla mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro”, durante la quale riflettere sulla crescita, intesa come opportunità di cambiamento e maturazione utile a sanare crepe dell’animo.

Natura, segno, colore 3AFIG Liceo Artistico Michele Buniva Pinerolo Ore 16:00 e 16:30

Come avvicinarsi al pensiero filosofico-artistico di Giorgio Griffa? Attraverso la natura, il segno e il colore.

B(IO)GRAFIA 3BNR Liceo Scientifico Marie Curie ore 16:00 e 16:30

Una coinvolgente visita guidata alla mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro”, durante la quale la selezione di quattro opere dell’artista sarà l’occasione per riflettere sui frammenti di vita di ognuno di noi.

IERI E OGGI 3BSU Liceo Porporato 17:30 e 18:00

Un viaggio nel passato per rivivere i ricordi di infanzia. Quante volte abbiamo desiderato ritornare bambini? Rivivere quelle emozioni, risentire quegli odori e riassaporare la spensieratezza…

L’infinito: oltre la nostra finitezza 3CNR Liceo Scientifico Marie Curie 17:30 e 18:00

Una “lezione” di scienze molto speciale, in cui viaggiare dal finito all’infinito. Dall’ascolto passivo allo scambio, alla relazione.

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it

12 Maggio 2024
Evento concluso, biglietti non disponibili
ORARI 14:30
DOVE Castello di Miradolo via Cardonata 2,
10060 San Secondo di Pinerolo (TO)
INFORMAZIONI La prenotazione è obbligatoria
CONTATTI 0121/502761 |
Progetto Ulisse: visite guidate a cura degli studenti
12 Maggio 2024