Premio della Rosa Principessa Maria Letizia
Anche noi saremo presenti alla kermesse “Premio della Rosa Principessa Maria Letizia”, al Castello di Moncalieri, sabato 4 giugno dalle 11, per una tavola rotonda intorno alla mostra “Oltre il giardino”.
Parteciperanno alla conversazione sulla mostra, tra gli altri, Rosellina Archinto – una delle prime donne a fondare una casa editrice in Italia, la Emme Edizioni, specializzata in letteratura per l’infanzia, per proseguire poi con Rosellina Archinto Editore e Babalibri – e Anna Peyron, madrina della manifestazione, fondatrice del Vivaio Anna Peyron a Castagneto Po, specializzato nella coltivazione di rose antiche e botaniche, ortensie, clematidi, piante e bulbi per amatori.
Non si era fermata neanche durante la pandemia, nella versione «Rose al Castello». Ora ritorna al gran completo il «Premio della Rosa Principessa Maria Letizia». La manifestazione florovivaistica e culturale dedicata alle rose si presenta sabato 4 e domenica 5 giugno con la sesta edizione nel Giardino delle Rose dell’imponente Residenza Sabauda del Castello di Moncalieri, parte del Patrimonio culturale UNESCO. Rose al Castello e le iniziative collegate sono organizzate dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Città di Moncalieri, coadiuvato dall’Associazione Culturale Kòres.
Presidente onorario della manifestazione è l’architetto di giardini e paesaggista Paolo Pejrone, mentre Madrina è Anna Peyron, vivaista specializzata in rose antiche, due nomi eccellenti della cultura del verde.
Come ormai tradizione, la manifestazione è aperta ad appassionati, floricultori e cittadini ad ingresso gratuito. Offre appuntamenti rivolti a ibridatori e giardinieri, lettori e musicofili, curiosi, estimatori del bello e amanti della natura, con appuntamenti e incontri adatti ai gusti più diversi, purché legati all’ambiente e alla bellezza.
Informazioni: Città di Moncalieri – Ufficio Cultura
www.comune.moncalieri.to.it
ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it
Facebook: Premio della Rosa Principessa Maria Letizia & Fiorile
Tel. 0116401206/289
Cell. 3391925652
Associazione Kòres
Email: infokores@gmail.com
Telefono: 3420680807