Visita alle ortesie e aperitivo
Visita guidata alla collezione di ortensie del parco: un viaggio tra ortensie e idrangee di colori e forme diverse, dalle più note ad altre insolite e curiose a cura della dott.ssa Eva Boasso Ormezzano.
Dal bianco puro al rosso cremisi, passando per le diverse tonalità dell’azzurro fino al viola, le ortensie e le idrangee colorano il parco e raccontano storie.
Fiore estremamente diffuso, l’ortensia è stata introdotta dall’Oriente in Francia alla fine del ‘700, divenendo nel tempo protagonista dei giardini di ville, palazzi nobiliari, tenute di campagna e cascinali. Non è un caso che, proprio a Pinerolo e nel suo territorio, questo fiore abbia avuto un ampio successo dopo l’ultima dominazione francese e grazie ai frequenti scambi di merci e persone tra i due Paesi. Molti ibridi di ortensie caratterizzano questa parte del Piemonte e alcune – riconosciute come peculiari del territorio pinerolese anche da esperti di Oltralpe – sono oggi conservate all’interno della più grande collezione del mondo nel nord della Francia.
A seguire aperitivo nella corte degli aromi (facoltativo)
Durata della visita 1 ora e mezza circa
Ingresso al parco, visita guidata € 12.00
Aperitivo: 8€
Informazioni e prenotazioni: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it
Nell’ambito di OrtensieTO
DISTRETTO PINEROLESE DELLE ORTENSIE