La fioritura delle ortensie
27 giugno 2023
Dal bianco puro al rosso cremisi, passando per le diverse tonalità dell’azzurro fino al viola, tra giugno e luglio le nostre ortensie sono nel loro periodo di massima fioritura. Cespugli rigogliosi, infiorescenze dalle forme inconsuete e foglie dai colori intensi o pacati si possono scoprire qua e là, passeggiando lungo i sentieri. Fiore estremamente diffuso, l’ortensia è stata introdotta dall’Oriente in Francia alla fine del ‘700, divenendo nel tempo protagonista dei giardini di ville, palazzi nobiliari, tenute di campagna e cascinali. Non è un caso che, proprio nel pinerolese, questo fiore abbia avuto un ampio successo dopo l’ultima dominazione francese e grazie ai frequenti scambi di merci e persone tra i due Paesi.
Dal 2022, in estate, le ortensie del nostro parco sono protagoniste di una nuova stagione di visite guidate tra botanica, storia e aneddoti all’interno del Distretto Pinerolese delle Ortensie, una rete costituita da cinque realtà: il Parco di Villa Prever in centro a Pinerolo, il Giardino della Villa Le Ortensie di Carlotta sulla collina accanto alla Basilica di San Maurizio, il Parco Storico Il Torrione nella pianura, il Parco del Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo e il Parco di Villa Widemann a San Germano Chisone.
Se l’estate è il momento di maggior rigoglio anche l’autunno riserva delle sorprese: da settembre potrai osservare le robuste Hydrangea quercifolia che crescono all’accesso ovest del parco colorarsi lentamente. Questa specie di origine americana si copre nei mesi estivi di infiorescenze coniche che raggiungono anche i 40 cm di lunghezza: bianche all’inizio, assumeranno con il passare delle settimane una consistenza cartacea e un caldo color tabacco. Le foglie grandi, lobate e cuoiose, in autunno passeranno dal verde intenso al giallo, dall’arancio all’amaranto, in una miscellanea molto decorativa. Resisteranno sul cespuglio a lungo e saranno bellissime orlate di brina.
Ogni anno la fioritura delle ortensie è una magia!