Se le prime due immagini di questa sala ci offrono uno spaccato di modernità, mostrando una famiglia dove una donna nera allatta un bambino bianco e la freschezza e la potenza di una gioventù che sta ridisegnando il mondo attraverso altri canoni, la fotografia del cimitero di guerra ci parla del più universale dei temi: la morte. Toscani sfonda il confine tra arte e advertising. Scegliendo un cimitero di guerra, proprio nell’anno della prima guerra del Golfo, questa immagine diventa ancora più potente.
Un pesce sotto ghiaccio, che posto sopra il camino ci ricorda uno di quei divertenti giocattoli di ispirazione ittica che cantano “don’t worry be happy”, è uno dei tanti prodotti della catena di supermercati Panorama di cui Toscani curava la comunicazione: una serie di immagini che ha trasformato la percezione di un supermercato in una sorta di wunderkammern del cibo più che in un esercizio commerciale.
Infine, l’artista Maurizio Cattelan che ruba America, il suo water d’oro davvero scomparso dal Blenheim Palace a Oxford lo scorso settembre, in occasione del lancio di Arte Generali, società che per il colosso mondiale delle assicurazioni si occuperà delle opere d’arte.
If the first two images of this room give us an insight into our modern world by showing a family where a black woman breast-feeds a white child and by showing how the freshness and power of youth is redesigning the world through new criteria, the picture of a war cemetery tells us about the most universal theme of all: death. Toscani breaks the barrier between art and advertising. By choosing a war cemetery – the very year of the first Gulf War – this picture becomes even more powerful.
A fish immersed in ice is placed over a chimney, reminding us of those fun, fish-inspired toys that sing “don’t worry be happy”, and it is one of the many products from the supermarkets’ chain Panorama whose communication Toscani managed: a series of images that changed the perception of the supermarket, making it more of a food wunderkammern than a store.
And then we see the artist Maurizio Cattelan stealing America, the gold toilet that actually did disappear from the Bleinheim Palace in Oxford last September during the launch of Arte Generali, the insurance company dedicated to art, acting under the umbrella of the giant insurance company Generali.