La collezione permanente custodita dalla Fondazione Cosso è fatta di un meraviglioso Parco ottocentesco, alberi maestosi e centenari, fiori delicati e arbusti.
Di questo patrimonio la Fondazione ha iniziato a prendersi cura fin dal 2008, lo ha custodito e curato negli anni, dando vita, oggi, alla storia di una rinascita.
Le bellezze botaniche del giardino e la ricchezza della natura sono raccontate ai visitatori in ogni momento dell’anno, nelle quattro stagioni, per contribuire a diffonderne la conoscenza e la sensibilità, come il tesoro più prezioso che l’uomo possieda sulla terra.
Attività per tutti
La Fondazione si occupa di promuovere la cultura del verde e una nuova consapevolezza delle tematiche ambientali per sollecitare coscienze attente e comportamenti socialmente responsabili.
Con questo obiettivo organizza incontri, convegni e seminari, aperti a tutti, sviluppa collaborazioni sul territorio e iniziative formative.
Un calendario stagionale di attività, dedicate anche ai più piccoli e alle loro famiglie, anima il Castello di Miradolo ogni fine settimana, tutto l’anno. Visite guidate tematiche, presentazioni di libri, cinema nel Parco, golose merende e degustazioni di prodotti della stagione sono alcune delle proposte.
Una ricca offerta didattica è formulata per le Scuole di ogni ordine e grado per avvicinare gli studenti al paesaggio naturale e ampliare i loro orizzonti.