Primavera al parco
Tutti sappiamo che la primavera è la stagione del risveglio: i grandi alberi, gli arbusti, il prato, tutto si rinnova, tra colori brillanti e profumi inebrianti. Il sottobosco si accende e stende una colorata trapunta di primule, crocus, violette, all’ombra dei giganti verdi. Ma avete mai dedicato più di qualche fugace istante a osservare da vicino le gemme rigonfie, le piccole foglie appena spuntate, i nuovi getti dei sempreverdi? E il brulicare dei piccoli animali? Le rapide corse degli scoiattoli, il battere del picchio su qualche tronco, un leprotto che fa capolino da dietro un cespuglio.
Ogni angolo del Parco è una scoperta che ci mette di fronte all’unicità della natura.
VI PROPONIAMO OTTO APPUNTAMENTI NELLA NATURA PER ADULTI E FAMIGLIE
Alla scoperta del parco, dell’orto e degli animali che lo vivono
Dal 19 febbraio al 17 giugno, vi aspettiamo con tante proposte realizzate in collaborazione con Cooperativa Arnica, che dal 1989 opera nel campo della divulgazione scientifica, della progettazione e dell’educazione ambientale.
DOMENICA 19 FEBBRAIO, ORE 15
Tutti in maschera
Il primo appuntamento è un salto indietro nel tempo per partecipare alla singolare festa in maschera della contessa Sofia di Bricherasio con un ospite misterioso in arrivo: giochi e indizi porteranno a svelare la sua identità.
Attività per famiglie con bambini 4-11 anni, inclusa nel biglietto di ingresso al parco (6 euro), gratuita per i possessori di Abbonamento Musei e per bambini fino a 5 anni.
SABATO 4 MARZO, ORE 15
Il risveglio nell’orto
Un incontro alla scoperta dell’orto del Castello e delle specie più indicate per iniziare le coltivazioni di primavera. Vediamo insieme trucchi e consigli per rendere tutto il più naturale possibile: creare fitoterapici di facile preparazione casalinga contro i più comuni parassiti, riconoscere gli insetti utili a contrastare quelli dannosi, creare un orto sinergico con il metodo del giapponese Fukuoka.
Attività per adulti.
6 euro + biglietto di ingresso alla mostra o parco, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei.
DOMENICA 23 APRILE, ORE 10
Piccoli esploratori di primavera
Avventura in natura per i piccoli esploratori e le loro famiglie. Una bella passeggiata alla scoperta di alberi fantastici che arrivano da terre lontane: impariamo a conoscerli da vicino e ad osservarli nella calma e nella magia del luogo, cercando anche i piccoli animali che li abitano in primavera. Al termine dell’esplorazione, laboratorio creativo ispirato alle scoperte naturalistiche fatte insieme.
Attività per famiglie con bambini 2-5 anni, inclusa nel biglietto di ingresso al parco o alla mostra, gratuita per i possessori di Abbonamento Musei e per bambini fino a 5 anni.
ORE 15
Gran Tour per giovani esploratori
Un’avventura nel parco ispirata ai primi viaggi in terre lontane. I giovani “esploratori”, osservando la natura nel pieno risveglio primaverile, scoprono alberi straordinari, dalle origini esotiche, e gli animali che frequentano il parco in primavera. Non mancherà un souvenir del tour: una piccola “opera d’arte” ispirata alle osservazioni scientifiche della giornata, per ricordare il viaggio e le scoperte fatte insieme.
Attività per famiglie con bambini 6-11 anni.
8 euro a bambino. I genitori pagano l’ingresso in mostra o al parco. Gratuito con Abbonamento Musei.
SABATO 20 MAGGIO, ORE 16
Api, bombi e altri impollinatori
Un viaggio meraviglioso per conoscere le diverse fasi della vita di un’ape. I maestosi alberi del parco, tappa dopo tappa, fanno da cornice a questo affascinante racconto e diventano loro stessi protagonisti, sussurrando i loro segreti e il loro prezioso legame con gli impollinatori. Reperti e materiale apistico disponibili alla fine del percorso per scoprire da vicino la magia di questo mondo. La cera delle api è un prodotto eccezionale dai molteplici usi che sarà in questo caso utilizzata per costruire insieme una candela da portare a casa.
Attività per adulti
6 euro + biglietto di ingresso alla mostra o parco, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei.
ORE 21
Avventura nella notte
Non appena le prime ombre si allungano dai maestosi alberi che proteggono il Castello, i coraggiosi esploratori della notte cominciano la loro fantastica avventura. Un’emozionante caccia al tesoro li porterà a scoprire i segreti più nascosti dei grandi alberi che abitano il parco. Mappa alla mano, foglia dopo foglia, si raggiungerà in tesoro?
Attività per famiglie con bambini 6-11 anni.
8 euro. I genitori pagano l’ingresso in mostra o al parco. Gratuito con Abbonamento Musei.
DOMENICA 21 MAGGIO, ORE 10
Piccoli punti di vista
Chi si nasconde nel prato? Chi vive a bordo del sentiero? E chi vicino all’acqua? Una passeggiata nel parco per tutta la famiglia, in occasione della Giornata mondiale della Biodiversità, per scoprire i piccoli abitanti che lo popolano e per osservarlo da un punto di vista differente. Durante il percorso, esperienze e giochi aiuteranno a scoprire i rifugi degli animali. Alla fine della visita speciale, un laboratorio creativo.
Attività per famiglie con bambini 2-5 anni, inclusa nel biglietto di ingresso al parco o alla mostra, gratuita per i possessori di Abbonamento Musei e per bambini fino a 5 anni.
SABATO 17 GIUGNO, ORE 21
I segreti della notte
Cosa succede al calar delle tenebre? Quando tutto sembra fermarsi e nelle case si dorme profondamente, ecco che il parco appare invece più vivo che mai. Chi sono i suoi abitanti? Sono prede o predatori? Quali strategie adottano per sopravvivere? Con i “I segreti della notte” ci si muoverà con passo felpato tra gli alberi giganti che svettano verso la luna e che hanno molto da raccontare.
Attività per adulti
6 euro + biglietto di ingresso al parco, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER TUTTE LE ATTIVITA’: 0121 502761 – prenotazioni@fondazionecosso
Le attività e i laboratori rientrano nel progetto Il Parco del Castello di Miradolo. Storia di una rinascita con cui la Fondazione Cosso ha ottenuto i fondi del PNRR tramite il bando del ministero della Cultura dedicato ai parchi e ai giardini storici, finanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi NextGenerationEU: ottavo in graduatoria tra i migliori progetti italiani e primo in Piemonte tra tutti i partecipanti della regione.