Progetto Ulisse 2016/2017
Il viaggio
È partito ad ottobre 2016 il Progetto Ulisse, ideato e curato dalla Fondazione Cosso, in collaborazione con il progetto artistico residente al Castello di Miradolo, Avant-dernière pensée, a cura di Roberto Galimberti.
Il Progetto riflette la volontà e l’impegno della Fondazione Cosso nel promuovere sul territorio i temi della ricerca e della cultura, con particolare attenzione alle fasce giovanili.
L’edizione 0 è nata dal desiderio di costruire un legame più solido con le scuole, dalla necessità di coinvolgere i ragazzi in maniera autentica e approfondita, di fornire spunti di riflessione e occasioni di crescita.
Per l’anno scolastico 2016/2017, hanno partecipato al Progetto il Liceo Scientifico “Marie Curie” e il Liceo Classico “G. F. Porporato” di Pinerolo, per un totale di oltre 170 allievi partecipanti, in una fascia di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che si sono messi alla prova con il tema del viaggio.
Il 18 febbraio 2018 gli studenti hanno presentato Castello di Miradolo i 13 lavori creativi risultato di un anno di progettazione e ricerca, negli spazi del Castello e utilizzandone le dotazioni scenotecniche: videoproiezioni, reading, performance di danza e musica, quadri viventi, azioni di action painting dal vivo, installazioni multimediali per riflettere sulla dimensione del viaggio, ieri e oggi, e sul ruolo della figura di Ulisse: eroe della disobbedienza? Viaggiatore reale o immaginario? Al sicuro e protagonista del suo destino o al centro di un entanglement, un groviglio, fatto di amore, di scelta, di destino?