Share:

Progetto Ulisse 2017/2018

L’archivista

Gli allievi che hanno partecipato a questo percorso, nell’ a.s. 2016/2017, hanno preso parte ad 6 incontri di 2 ore ognuno, sviluppando una visita guidata teatralizzata al Fondo Archivistico del Castello di Miradolo che hanno presentato a 50 visitatori, durante la prima edizione di Archivissima.

Il Fondo archivistico del Castello di Miradolo è composto da 71 unità datate dal 1600 al 1950 e raccoglie documenti di varia natura relativi alle due famiglie originariamente proprietarie della Dimora, i Massel e Cacherano di Bricherasio. Dopo la scomparsa della contessa Sofia l’Archivio di famiglia viene smembrato, in parte disperso o venduto illecitamente, fino a confluire presso la Diocesi di Pinerolo ed essere finalmente ricondotto, dal 2016, nella sua collocazione originaria a Miradolo. L’Archivio raccoglie oggi documenti di diverso genere databili dal ‘600 al ‘900 e rappresenta una traccia imprescindibile per approfondire la storia del Castello di Miradolo.

La visita condotta dagli studenti si è svolta in tre tappe intitolate “La memoria appesa ad un filo. Storia e storie tra i muri del Castello”, dedicata alle lettere private presenti nel Fondo, alcune delle quali esposte per la prima volta, “Caprilli (S)velato. Luci e ombre di un cavaliere dell’Ottocento”, che ha approfondito la storia dei personaggi protagonisti del Fondo archivistico, e “La forma dell’acqua. Memorie di un giardino in riva al lago”, durante la quale, grazie ai libri dei conti e alle piante presenti nelle unità archivistiche, è stato raccontato il parco del Castello, nei suoi elementi originari, alcuni andati perduti.

Potrebbero interessarti anche

Duet Concerto di Natale nella Serra Neogotica, tra le opere di Giorgio Griffa25 DICEMBRE ORE 21:3026 DICEMBRE ORE 18:30 Quest’anno,...

La legge di Lidia Poët 2

Sapevi che alcune scene del film sono state girate al Castello di Miradolo? Nella seconda stagione de La legge di...

Lavora con noi

Profilo in selezione: REFERENTE MARKETING E EVENTI FONDAZIONE COSSO – CASTELLO DI MIRADOLO Sede di lavoro: Castello di Miradolo, San...