Share:

Progetto Ulisse 2017/2018

L’archivista

Gli allievi che hanno partecipato a questo percorso, nell’ a.s. 2016/2017, hanno preso parte ad 6 incontri di 2 ore ognuno, sviluppando una visita guidata teatralizzata al Fondo Archivistico del Castello di Miradolo che hanno presentato a 50 visitatori, durante la prima edizione di Archivissima.

Il Fondo archivistico del Castello di Miradolo è composto da 71 unità datate dal 1600 al 1950 e raccoglie documenti di varia natura relativi alle due famiglie originariamente proprietarie della Dimora, i Massel e Cacherano di Bricherasio. Dopo la scomparsa della contessa Sofia l’Archivio di famiglia viene smembrato, in parte disperso o venduto illecitamente, fino a confluire presso la Diocesi di Pinerolo ed essere finalmente ricondotto, dal 2016, nella sua collocazione originaria a Miradolo. L’Archivio raccoglie oggi documenti di diverso genere databili dal ‘600 al ‘900 e rappresenta una traccia imprescindibile per approfondire la storia del Castello di Miradolo.

La visita condotta dagli studenti si è svolta in tre tappe intitolate “La memoria appesa ad un filo. Storia e storie tra i muri del Castello”, dedicata alle lettere private presenti nel Fondo, alcune delle quali esposte per la prima volta, “Caprilli (S)velato. Luci e ombre di un cavaliere dell’Ottocento”, che ha approfondito la storia dei personaggi protagonisti del Fondo archivistico, e “La forma dell’acqua. Memorie di un giardino in riva al lago”, durante la quale, grazie ai libri dei conti e alle piante presenti nelle unità archivistiche, è stato raccontato il parco del Castello, nei suoi elementi originari, alcuni andati perduti.

Potrebbero interessarti anche

Tutti in maschera è Carnevale!

Martedì 4 marzo facciamo un salto indietro nel tempo e uniamoci alla singolare festa in maschera della contessa Sofia di...

Duet Concerto di Natale nella Serra Neogotica, tra le opere di Giorgio Griffa25 DICEMBRE ORE 21:3026 DICEMBRE ORE 18:30 Quest’anno,...

La legge di Lidia Poët 2

Sapevi che alcune scene del film sono state girate al Castello di Miradolo? Nella seconda stagione de La legge di...