Share:

Progetto Ulisse 2017/2018

Il tempo

Per l’edizione 2017/2018, hanno partecipato quattro Istituti di formazione superiore della Città di Pinerolo: il Liceo “G. F. Porporato”, il Liceo scientifico “M. Curie”, l’Istituto di Istruzione “A. Porro”, a indirizzo tecnico-commerciale e turistico e il Liceo artistico “M. Buniva”.

20 classi coinvolte, oltre 500 studenti, tra i 14 e i 18 anni, hanno collaborato con i loro insegnanti e i professionisti coinvolti per realizzare, nelle sale del Castello di Miradolo, le proprie visioni legate al tema di questo anno, il tempo.

Le 14 performance creative sul tema scelto sono andate in scena il 24 e del 25 marzo 2018: una sala del Castello per ogni classe partecipante, una sala del Castello per ogni chiave interpretativa.

“Il tempo” è stato raccontato sotto innumerevoli punti di vista e letture: nel suo scorrere fisico o chimico, come luogo di trasformazione della natura, come succedersi di relazioni e crescite personali. Ma anche il tempo come dialogo tra gioventù e vecchiaia o come confronto incessante tra i sensi, come vita che sfugge ininterrotta e quindi inaccessibile. Le sale del Castello di Miradolo sono state invase da multi-proiezioni, statue viventi, installazioni musicali e video, da valigie che suggeriscono il viaggio per “conoscere più tempo”, da clessidre che lo scansionano nella sua ciclicità, da parole che lo raccontano nella sua negazione, mancanza, vuoto o nel suo rivelarsi in un “istante magico”, in cui si dilata, si ferma, diventando eternità.

Potrebbero interessarti anche

Duet Concerto di Natale nella Serra Neogotica, tra le opere di Giorgio Griffa25 DICEMBRE ORE 21:3026 DICEMBRE ORE 18:30 Quest’anno,...

La legge di Lidia Poët 2

Sapevi che alcune scene del film sono state girate al Castello di Miradolo? Nella seconda stagione de La legge di...

Lavora con noi

Profilo in selezione: REFERENTE MARKETING E EVENTI FONDAZIONE COSSO – CASTELLO DI MIRADOLO Sede di lavoro: Castello di Miradolo, San...