Share:

Progetto Ulisse 2018/2019

La didattica: un laboratorio di diversità
A cura della Fondazione Cosso e della Diaconia Valdese Valli – Progetto Ambasciatori per l’Alzheimer

 

Nel 2018, a seguito di un percorso formativo condotto dalla Diaconia Valdese Valli, il Castello di Miradolo è divenuto un luogo “Amico della Demenza”.

Per il modulo IO MI ORIENTO è stato quindi ideato un percorso finalizzato a far conoscere le professionalità connesse al mondo dell’educazione all’accessibilità e della didattica museale, che facesse incontrare questi due ambiti, declinando l’azione nel campo sociale.

L’obiettivo, oltre che orientativo, è stato quello di stimolare una riflessione specifica sul concetto di accoglienza in ambito culturale.

Gli studenti hanno partecipato a un percorso formativo su questi temi, che li ha condotti a sviluppare e condurre un laboratorio intergenerazionale durante il quale gli ospiti del Rifugio Carlo Alberto di Luserna San Giovanni affetti da Alzheimer sono stati guidati dagli stessi allievi in un viaggio alla scoperta del parco storico del Castello di Miradolo, accompagnati dalla figura del viaggiatore per eccellenza, Ulisse. L’eroe per il quale fu necessario perdersi e dimenticare per ritrovare la propria casa.

Gli allievi partecipanti hanno incontrato educatori e operatori didattici che li hanno guidati nello sviluppo di una proposta laboratoriale personalizzata, ma anche addetti ufficio stampa e fotografi, utili a costruire anche l’azione di restituzione del progetto alla comunità. Alcuni allievi, infine, si sono occupati di costruire una narrazione dell’intero percorso sfruttando i linguaggi digitali.

Programma

Mercoledì 19 settembre, ore 9.00 – 11.00
Rifugio Re Carlo Alberto, Località Musset 1, Luserna San Giovanni (TO)
Introduzione al progetto e incontro con i professionisti coinvolti

In sintesi

  • presentazione del percorso e del contesto
  • incontro con le professioni coinvolte: Antonella Chiavia, operatore didattico; Molly Molly Tyler-Childs, educatrice e coordinatrice del progetto “Ambasciatori per l’Alzheimer”; Monica Omnis, ufficio stampa e progettazione Diaconia Valdese – Coordinamento Opere Valli; Stefania Spinnato, ufficio stampa Fondazione Cosso
  • suddivisione in 3 gruppi, dedicati rispettivamente allo sviluppo del laboratorio, alla comunicazione dell’attività, alla restituzione dell’esperienza.

Mercoledì 26 settembre, ore 9.00 – 11.00
Castello di Miradolo, Via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)
Incontro con gli ospiti del Rifugio Re Carlo Alberto e impostazione della progettazione dell’attività per mezzo del confronto con loro.

In sintesi

  • presentazione dei personaggi di Ulisse per mezzo del teatro d’ombre e passeggiata nel parco.
  • confronto con gli ospiti del Rifugio per valutare le loro sensazioni rispetto all’esperienza fatta e raccogliere le loro indicazioni

Mercoledì 3 ottobre, ore 14.30 – 16.30
Castello di Miradolo, Via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)
Sviluppo dell’attività e delle azioni di racconto e restituzione della stessa.

In sintesi

  • i 3 gruppi sviluppano rispettivamente le proprie attività
  • produzione, grazie ad un confronto condiviso, di una presentazione generale del laboratorio, successivamente raccontata e condivisa agli ospiti del Rifugio

Mercoledì 10 ottobre, ore 14.30 – 16.30
Castello di Miradolo, Via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)
Conclusione della progettazione secondo la restituzione degli ospiti del Rifugio e definizione dei dettagli

Venerdì 26 ottobre, ore 9 – 14.00
Castello di Miradolo, Via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)
Ore 9: arrivo studenti e preparazione
Ore 10: arrivo ospiti Rifugio e inizio laboratorio
Ore 11.30: conclusione attività e condivisione con gli ospiti Rifugio
Ore 12.30: incontro con Michele Farina, giornalista, ideatore dell’ Alzheimer Fest e autore del libro “Quando andiamo a casa? Mia madre e il mio viaggio per comprendere l’Alzheimer. Un ricordo alla volta” (2015, Bur Rizzoli Editore).

Martedì 4 dicembre, ore 14-16.30
Liceo G.F. Porporato
Follow up e chiusura del progetto video di restituzione del progetto.

Potrebbero interessarti anche

SABATO 30 NOVEMBRE ORE 17:30 Proiezione del raro documentario “H.C.E. John Cage a Torino” di Marco di CastriInstallazione sonora dal...

La legge di Lidia Poët 2

Sapevi che alcune scene del film sono state girate al Castello di Miradolo? Nella seconda stagione de La legge di...

Lavora con noi

Profilo in selezione: REFERENTE MARKETING E EVENTI FONDAZIONE COSSO – CASTELLO DI MIRADOLO Sede di lavoro: Castello di Miradolo, San...