Share:

Progetto Ulisse 2021/2022

L’archivista: voci di carta

La classe partecipante a questo percorso, dopo un incontro con le archiviste che hanno curato la catalogazione del Fondo Archivistico del Castello di Miradolo, hanno consultato le unità archivistiche scegliendo alcune lettere risalenti all’inizio dell’ ’800, prevalentemente in lingua francese, per la loro capacità di raccontare in maniera significativa il mondo racchiuso nei 71 faldoni.
Dopo aver trascritto e tradotto questi documenti, gli studenti hanno lavorato alla progettazione e ideazione di una visita guidata teatralizzata, alla scoperta dei frammenti delle storie private contenute nel Fondo, che si intrecciano a piccoli ma significativi pezzi di storia del nostro territorio, all’epoca già parte dell’Impero napoleonico.

Giovedì 9 giugno 2022, alle 18.30, li studenti hanno presentato al pubblico il loro lavoro guidando i partecipanti tra parole ottocentesche, piccoli e grandi fatti, relazioni personali e legami istituzionali. Senza mai dimenticare di rileggerli con i loro occhi.

Potrebbero interessarti anche

Di erbe e di fiori.

Erbari d’autore. Da Belser a Penone, da De Pisis a Cage Il 2025 sarà l’anno dedicato al racconto del nostro...

Il Camelieto di Miradolo

Un weekend tra gusto, natura e scoperta Goditi un’esperienza unica tra le camelie in fiore, con una degustazione di tè, un laboratorio per famiglie e una visita guidata alla scoperta di storia e botanica.

Le visite guidate della primavera

Visite guidate tra mostra e parco, dove storia e bellezza si intrecciano.