Share:

Scopri il parco con le visite guidate tematiche

Per vivere le magiche atmosfere autunnali del parco affidati ai nostri esperti e goditi un’esperienza unica di immersione in natura con le passeggiate guidate tematiche:

Visita ornitologica Con il naso all’insu
Domenica 6 ottobre ore 16:30

Ma quanto “chiacchericcio” tra i rami degli alberi in estate! Non c’è periodo migliore per imparare a riconoscere qualche canto e provare a scovare i loro preziosi nidi, veri capolavori di architettura. Proviamo a scoprire insieme questi segreti…con il naso all’insù.
In collaborazione con Cooperativa Arnica. Progettazione e Educazione Ambientale.
Costo: 6 euro a partecipante + biglietto di ingresso.


Visita ai recenti restauri del parco, tra tutela della biodiversità e scoperte archivistiche
1824-2024. I 200 anni del parco storico del Castello di Miradolo
Sabato 12 ottobre ore 15

Il progetto di restauro e rinnovamento del parco storico che finirà a dicembre 2024, ottavo nel centro-nord e primo in Piemonte nelle graduatorie degli Investimenti dedicati alla valorizzazione di parchi e giardini storici dei fondi PNRR, ha determinato l’attivazione di numerose azioni di manutenzione ordinaria e straordinaria della componente vegetale e del disegno storico in un’ottica di salvaguardia della biodiversità e di potenziamento dell’attrattività turistica, di restauro delle componenti impiantistiche con finalità di tutela del bene e di contenimento dei consumi energetici, di ricerca storico-paesaggistica e di rinnovamento dei servizi per i visitatori. Nel giorno del 17esimo compleanno della Fondazione Cosso, Paola Eynard Cosso guiderà in una visita speciale al cantiere di restauro, rivelando le nuove scoperte rintracciate durante le recenti ricerche archivistiche che collocano il parco del Castello di Miradolo tra i più importanti parchi storici regionali e nazionali.
Costo: 8 euro a partecipante + biglietto di ingresso.


La magia del foliage
Sabato 19 ottobre ore 11 e 16:30 e domenica 27 ottobre, ore 15
Sabato 2 e 16 novembre ore 11 e 15
Domenica 10 e 24 novembre ore 15

Con la guida di un’esperta, i partecipanti scoprono gli alberi centenari del parco e i ritmi biologici delle piante, osservando i cambiamenti che sopraggiungono nel giardino in queste settimane con l’avvento dei primi freddi e la preparazione al lungo inverno. Le foglie seccano e lentamente si tingono d’oro, di rosso e di arancione, come per mano di un abile pittore. Il giardino appare in una veste davvero insolita e affascinante. A cura di Emanuela Durand, naturalista e guida escursionistica.
Costo: 6 euro a partecipante + biglietto di ingresso.


La stagione d’autunno del parco
Sabato 26 ottobre ore 11 e 16.30
Sabato 9 e 23 novembre, ore 11 e 15

Una passeggiata guidata nel parco e nell’orto del Castello di Miradolo: splendido esempio di parco paesaggistico, nei suoi oltre 6 ettari di estensione custodisce alberi centenari e cinque esemplari monumentali, oltre a diverse specie arbustive ed erbacee di particolare pregio. Una storia che affonda le sue radici nel Seicento, quando la proprietà di Miradolo era una “cassina”, il cui ampliamento con la costruzione del Palazzo ha seguito gli stili e le mode delle diverse epoche sino a presentarsi oggi in veste neogotica, con tanto di torre, decorazioni e finestre con archi a sesto acuto. Il Parco ha conosciuto la medesima sorte: dapprima terreno destinato alle coltivazioni, poi diventato giardino all’italiana e successivamente parco paesaggistico. A cura di Andrea Pelleriti, architetto paesaggista e agronomo.
Costo: 6 euro a partecipante + biglietto di ingresso.


Passeggiata invernale creativa. Verde d’inverno. Passi e ghirlande nel parco.
Domenica 1° dicembre
Il Castello di Miradolo accoglie molte piante diverse nel suo giardino, come era d’uso nei giardini romantici all’Inglese dell’Ottocento: latifoglie che in inverno perdono la loro folta chioma, ma anche sempreverdi che rallegrano i mesi più freddi. Saranno proprio loro al centro della nostra passeggiata invernale, per scoprirli e riconoscerli e, alla fine, per renderli protagonisti di una piccola ghirlanda natalizia “amica della natura”, che si costruirà insieme.
In collaborazione con Cooperativa Arnica. Progettazione e Educazione Ambientale.
Costo: 6 euro a partecipante + biglietto di ingresso.


INFO
Castello di Miradolo, via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)
0121 502761 | prenotazioni@fondazionecosso.it
La prenotazione è obbligatoria per tutte le attività.

Biglietti:
Mostra + Parco – 15 euro intero, 12 euro ridotto (gruppi, over 65, convenzioni), 10 euro ridotto (12-26 anni, studenti universitari), 4 euro Ridotto Carta Giovani Città di Pinerolo e scuole
Parco – 6 euro intero, 4 euro Carta Giovani Città di Pinerolo e scuole
Gratuito: 0-11 anni, Disability card e accompagnatore, Passaporto culturale, Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card

Potrebbero interessarti anche

Attività per le famiglie

L’autunno al Castello è fatto di colori sgargianti, profumi inebrianti e tante proposte pensate per vivere il parco e scoprire...

Mezz’ora con… conversazioni intorno alla mostra

Manca pochissimo! Il 5 ottobre riparte la rassegna Mezz’ora con… intorno alla mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro“....

Tre giorni con Pensieri in Piazza

In occasione dei 20 anni dell’Associazione, Pensieri in Piazza propone al Castello di Miradolo una tre giorni di incontri e...