PROGETTO ULISSE
Un invito al viaggio
In collaborazione con Avant-dernière pensée
E’ un discorso sull’uomo. Sui suoi viaggi, reali o immaginari, sui suoi limiti, sulle sue paure, sulla scoperta.
Il tema di Ulisse, paradigma di conflitti elementari, ha condotto a lavorare in maniera autenticamente multidisciplinare, conducendoci a sviluppare un progetto formativo che è un invito al viaggio, una riflessione non soltanto sull’eroe mitologico, ma sull’uomo, in tutta la sua forza e debolezza.
Il Progetto Ulisse – che trae il suo nome dall’eroe mitologico come paradigma di conflitti elementari – è un percorso multidisciplinare di educazione e orientamento alla creatività che intende indagare i linguaggi artistici e performativi come strumenti di crescita e si articola in due moduli, IO CREO e IO MI ORIENTO.
Per il modulo IO CREO, gli studenti partecipanti lavoreranno all’ideazione e alla realizzazione di visite guidate creative he si articoleranno come cammini tematici nei quali ispirazioni artistiche e citazioni letterarie si intrecceranno alle loro parole per raccontare al pubblico, in varie forme e attraverso prospettive differenti e nuove, il parco storico del Castello di Miradolo e la mostra in programma all’interno delle sale.
Grazie all’affiancamento di professionisti, le classi svilupperanno chiavi di lettura inedite e innovative, per mezzo dell’uso di linguaggi multidisciplinari, tradizionali e digitali, anche mettendo a frutto l’utilizzo di strumenti propri del bagaglio formativo e personale degli studenti e delle studentesse.
Per il modulo IO MI ORIENTO è possibile strutturare, in collaborazione con gli Istituti scolastici, percorsi di formazione e di restituzione creativa relativi alle figure professionali del mondo della cultura.
COSTI E ORGANIZZAZIONE
Il percorso è completamente gratuito per le Scuole partecipanti.
La Fondazione Cosso affiancherà gli studenti e le studentesse per mezzo di due tutor che li seguiranno per l’intera durata del progetto, e fornendo strumenti scenotecnici in dotazione al Castello di Miradolo. Ogni classe avrà a disposizione un piccolo budget, che potrà investire in materiali o consulenze professionali.
IN SINTESI
Per le studentesse e gli studenti, è un progetto formativo di educazione alla creatività che può essere riconosciuto come Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
Per i docenti è anche un percorso formativo specificatamente dedicato, grazie all’attivazione di un Corso accreditato dal MIUR a livello regionale, attivo dall’A.S. 2019/2020.
I DUE PERCORSI TEMATICI | ARTE E NATURA
Arte: le mostre che si svolgono presso il Castello di Miradolo come luogo in cui le opere d’arte diventano strumento del racconto di sé, per mezzo di una moltitudine di linguaggi e grazie all’opportunità di usufruire dei più disparati collegamenti interdisciplinari, oltre a quelli forniti dalla storia della disciplina.
Natura: il parco all’inglese di sei ettari, progettato da Xavier Kurten, che circonda la Dimora, il gusto per l’esotismo tra metà Settecento e Ottocento, le differenti specie floreali che divengono immagine letteraria e simbolica dell’esistenza e della diversità, l’ispirazione romantica sono al centro del percorso dedicato ai temi della natura e del paesaggio
IL PROGRAMMA | EXTENDED O FOCUSED
Ogni esperienza avrà la durata massima di 32 ore circa, delle quali 22 di lavoro in presenza (workshop con i tutor) e 10 di lavoro in autonomia.
Il programma extended sarà organizzato in sette incontri, tutti programmati all’inizio anno scolastico con i docenti referenti del percorso, che si svolgono secondo diverse modalità: workshop, accompagnati da tutor; visita guidata alla mostra/al parco; lavoro in autonomia; incontri di prove; presentazioni al pubblico.
In alternativa, è possibile dedicare una settimana focused. Durante cinque giorni scolastici, i tutor della Fondazione Cosso saranno presenti a scuola per la fase di progettazione nelle prime due ore della mattinata, per le restanti due ore i tutor saranno presenti come supervisori e supporto al lavoro in autonomia delle classi.
Il lavoro si svolgerà a scuola, ad eccezione delle prove e della presentazione al pubblico che avranno luogo presso il Castello di Miradolo.
LA PRESENTAZIONE AL PUBBLICO
Al termine della fase di progettazione, ciascuna classe partecipante presenterà al pubblico del Castello di Miradolo il percorso formativo svolto, conducendo i visitatori alla scoperta delle mostre e del parco, per far conoscere punti di vista inaspettati, divertenti, commoventi che legano l’arte alla loro vita, le mutazioni dei grandi alberi monumentali del parco alla loro crescita, così da raccontare la poetica di questi due patrimoni attraverso i loro occhi.
INFORMAZIONI
Ufficio Didattica 0121 376545 didattica@fondazionecosso.it
***
LE PASSATE EDIZIONI
- A. s. 2022/2023 – IO CREO: L’arte di Christo e Jeanne-Claude
- A. s. 2021/2022 – IO CREO: Il caos | IO MI ORIENTO: L’archivista: voci di carta
- A. s. 2020/2021 – IO CREO: L’ infinito
- A. s. 2019/2020 – IO CREO: Il limite
- A. s. 2018/2019 – IO CREO: L’ invisibile | IO MI ORIENTO: La didattica: un laboratorio di diversità
- A. s. 2017/2018 – IO CREO: Il tempo | IO MI ORIENTO: L’archivista
- A. s. 2016/2017 – IO CREO: Il viaggio | IO MI ORIENTO: Le professioni dell’arte
Alcuni numeri dell’ultima edizione
Istituti di formazione superiore della Città di Pinerolo coinvolti
Professionisti dell’arte circa, tra musicisti, tecnici audio e video, professionisti della formazione e della comunicazione per supportare i ragazzi
Studenti tra i 14 e i 18 anni, 19 classi e più di 30 docenti
Ore di lavoro dall’avvio del progetto nel mese di ottobre alla grande performance collettiva finale
Hai bisogno di informazioni più specifiche?
La Segreteria Didattica della Fondazione Cosso è sempre disponibile per rispondere a eventuali domande e fornire informazioni aggiuntive sul progetto.