Share:

Tre giorni con Pensieri in Piazza

In occasione dei 20 anni dell’Associazione, Pensieri in Piazza propone al Castello di Miradolo una tre giorni di incontri e presentazioni di libri.

Si parte venerdì 27 settembre alle 17 con la presentazione di Vita. Dialogo filosofico scientifico intorno al più straordinario fenomeno dell’universo (Edizione ETS, 2024) in compagnia degli autori Federico Cramer e Claudio Villiot.
Dialoga con gli autori Paola Molino, Direttrice de L’Eco del Chisone.
Si prosegue sabato 28 settembre alle 17 con “Cambiare rotta. Oltre la società della crescita” di Serge Latouche, Carlo Petrini, Guido Viale, Adriano Sella, Elisabetta Ribet (Ed. Panerose, 2024) presentato da Guido Viale, Adriano Sella, Elisabetta Ribet.
La rassegna si conclude domenica 29 settembre alle 17 con un incontro dedicato a “GKN Cronistoria personale di un innamoramento collettivo”, di Silvia Giagnoni. Introduzione di Goffredo Fofi. Postfazione di Alessandra Algostino e Riccardo Barbero. Dialoga con l’autrice Alessandra Algostino, Professoressa ordinaria di Diritto costituzionale all’Università degli Studi di Torino.

Prenotazione fortemente consigliata. I posti sono limitati.
0121/502761 prenotazioni@fondazionecosso.it



Vita. Dialogo filosofico scientifico intorno al più straordinario fenomeno dell’universo” di Federico Cramer e Claudio Villot. Prefazione di Elena Gagliasso. (Edizione ETS, 2024).
Che cos’è la vita? Gli autori hanno affrontato la complessità e profondità del tema attraverso un dialogo interdisciplinare che, intrecciando conoscenze scientifiche e riflessioni filosofiche, permette di cogliere, almeno in parte, la natura profonda della vita e la rappresentazione che l’uomo ne dà e su cui si fonda la percezione che ha di sé stesso e i rapporti che instaura con gli altri esseri viventi.
In un tempo in cui dilaga nel mondo la distruzione della vita, dei suoi ecosistemi e degli esseri viventi che in essi abitano e l’estinzione di migliaia di specie ogni anno passa del tutto inosservata, questo libro vuole essere un contributo allo sviluppo di un modo diverso di guardare, pensare e interagire con il più straordinario fenomeno dell’universo, di cui siamo parte.

Federico Cramer, biologo specializzato in Igiene Ambientale all’Università di Torino, ha insegnato Biologia e Chimica in Italia, in Olanda alla Scuola Europea di Bergen N.H., e ad Addis Abeba in Etiopia. È stato docente presso la SSIS dell’Università di Torino, tiene corsi di aggiornamento per insegnanti delle scuole secondarie e si occupa attivamente di divulgazione scientifica come saggista, e di promozione culturale con l’Associazione culturale Pensieri in Piazza. Per Meltemi ha pubblicato Geni, evoluzione e destino (2021), per Panerose Editore La traduzione nei sistemi biologici (con altri autori, 2023).

Claudio Villiot, è stato docente di Filosofia e Scienze umane nelle scuole secondarie superiori. Si occupa di promozione e divulgazione culturale con l’Associazione culturale Pensieri in Piazza di Pinerolo, di cui è stato uno dei fondatori. Per Panerose Editore ha pubblicato Piccolo decalogo ai tempi del Coronavirus, in Cronache dalla pandemia (con M. Benasayag, A. Bonomi, J. Dagnes, M. Filandri, F. Remotti, M. Revelli, 2021), sempre per Panerose Editore Dal nichilismo alla logica geografica. Un’ipotesi di antropologia politica, in Geografia, territorio, relazioni (con A. Bonomi e L. Mazzone, 2023).


Cambiare rotta. Oltre la società della crescita” di Serge Latouche, Carlo Petrini, Guido Viale, Adriano Sella, Elisabetta Ribet. Illustrazioni di Andrea Rosso. Ed. Panerose, 2024.
Raccolte in un solo testo un insieme di analisi e riflessioni che da prospettive diverse ma comunicanti individuano i limiti sempre più evidenti della “società della crescita”. Serge Latouche, Carlo Petrini, Guido Viale, Adriano Sella ed Elisabetta Ribet mostrano come sia sempre più urgente e necessario mettere in discussione questo modello economico, sociale, culturale e vedono nella scelta di nuovi atteggiamenti, valori e stili di vita, nella costruzione dal basso di iniziative e pratiche comunitarie, nella ridefinizione del rapporto tra esseri umani e le altre forme del vivente, le premesse per un possibile “cambio di rotta”.

Guido Viale, saggista e sociologo, ha partecipato al movimento studentesco del ’68 a Torino e militato nel gruppo Lotta Continua fino al 1975. Ha svolto studi e ricerche economiche e lavorato a progetti di cooperazione in Asia, Africa, Medio Oriente e America Latina. Ha fatto parte del Comitato tecnico scientifico dell’ANPA (oggi ISPRA).

Adriano Sella, scrittore e conferenziere nel campo dei nuovi stili di vita, pensatore, teologo e missionario laico per la custodia del creato, promotore e coordinatore del movimento Nuovi Stili di Vita. È stato missionario in Amazzonia. Ha insegnato in alcuni istituti teologici, occupandosi soprattutto degli aspetti dell’Etica Teologica.

Elisabetta Ribet, ha ottenuto il dottorato in etica filosofica presso la Facoltà di Teologia protestante dell’Università di Strasburgo nel 2018. Ha lavorato sul tema della speranza nel pensiero teologico di Jacques Ellul, sotto la direzione di Frédéric Rognon. È membro del board della International Jacques Ellul Society.


GKN Cronistoria personale di un innamoramento collettivo”, di Silvia Giagnoni. Introduzione di Goffredo Fofi. Postfazione di Alessandra Algostino e Riccardo Barbero.
9 luglio 2021. La Gkn, gruppo britannico acquisito nel 2018 dal fondo finanziario Melrose, chiude il sito di Campi Bisenzio: licenzia via e-mail 422 lavoratori approfittando dello sblocco dei licenziamenti dopo l’emergenza Covid. Gli operai e la comunità solidale non ci stanno, scavalcano i cancelli e danno avvio all’assemblea permanente più lunga della storia sindacale italiana. Da metalmeccanici produttori di semiassi portano il racconto della loro incredibile vertenza a giro per l’Italia e l’Europa, in nome della convergenza delle lotte, studiano recitazione, organizzano festival letterari, ma soprattutto elaborano piani di riconversione industriale per ridare una vita all’insegna della transizione ecologica alla loro Fabbrica, che nel corso dei mesi è diventata anche la nostra.

Silvia Giagnoni, è nata e vive a Prato. Dopo aver lavorato per anni negli Stati Uniti, insegna oggi presso la John Cabot University di Roma. Scrittrice e docente universitaria, è autrice di un romanzo, Fioca (Iacobelli Ed, 2021); della ricerca-studio, Here We May Rest. Alabama Immigrants in the Age of HB 56 (NewSouth Books, 2017) e del reportage narrativo, Fields of Resistance. The Struggle of Florida’s Farmworkers for Justice (Haymarket Books, 2011). Dall’Alabama ha scritto di cultura, immigrazione, letteratura e diritti civili prima per Lo Straniero e poi per Gli Asini.

Potrebbero interessarti anche

Scopri il parco con le visite guidate tematiche

Per vivere le magiche atmosfere autunnali del parco affidati ai nostri esperti e goditi un’esperienza unica di immersione in natura...

Attività per le famiglie

L’autunno al Castello è fatto di colori sgargianti, profumi inebrianti e tante proposte pensate per vivere il parco e scoprire...

Mezz’ora con… conversazioni intorno alla mostra

Manca pochissimo! Il 5 ottobre riparte la rassegna Mezz’ora con… intorno alla mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro“....